View Single Post
Old 16-05-2006, 23:11   #4
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da blindzoom
Ciao a tutti
Stamattina mi è stato proposto dalla mia banca un fondo (della nord esr fund).In pratica verso 25-50 € al mese, il rendimento è variabile anche a seconda del fondo che scelgo.Non ha costi di commissione e posso sospenderlo a piacere, nonchè chiuderlo a piacere (non c'è un tempo minimo di attivazione).
L'impiegato, che conosco abbastanza bene, mi ha consigliato, di partenza, di fare un fondo a 25€ "azionario europeo" e 25 "obbligazionario convertibile europeo".
Io non sono un conoscitore in materia, qualcuno l'ha già attivato, o ne sa qualcosa più di me?
La cosa mi interesserebbe dato che lasciare i soldi solo nel conto frutta poco (nulla), e vsto che si può chiudere a piacimento non sembra nemmeno essere un grande impegno.
Che ne dite?
Ciao!
E' la stessa tipologia di fondo che vendiamo noi (lavoro in una Cassa Rurale - Bcc)... Il Nord Est Fund è tra i migliori fondi come rendimento...

Quello che ti ha consigliato l'impiegato è una buona scelta... per 2 PAC di quel tipo le cifre sono tutt'altro che impegnative e le linee scelte sono quelle giuste per il mercato odierno: tieni conto infatti che gli obbligazionari in questo momento vanno maluccio (c'è il rialzo dei tassi) tranne il convertibile, che appare quindi la scelta migliore in ambito obbbligazionario...
Idem per l'azionario europa... le prospettive sono buone, anche se dopo 3 anni di salita del mkt azionario è attesa una fase di storno o comunque di stasi... da tenere d'occhio anche il giappone e il mkt azionario est europa che ancora non accenna a rallentare (ma qua la componente di rischio è senz'altro maggiore)...

La gestione del fondo è assolutamente trasparente... gratuità delle commissioni (questo però dipende da banca a banca)... libera entrata/uscita, possibilità di switchare su alter linee di investimento, sospendere e riprendere i versamenti...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso