View Single Post
Old 16-05-2006, 10:14   #1
giupo77
Junior Member

L'Avatar di giupo77

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
Scelta fotocamera tipo Prosumer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho letto parecchi interventi e parecchi post e mi è sembrato che in questo forum ci fosse gente competente e che di fotografia se ne intende davvero.

Sono in fase di scelta di una fotocamera di tipo Prosumer e sono abbastanza esigente. Non volevo arrivare ad acquistare una reflex per problemi di ingombro e per non dovermi portare dietro la borsa con la serie di obbiettivi, ma comunque vorrei qualcosa di semi-professionale.

Premetto che attulamente ho una Nikon 3200 con cui ho fatto circa 7Gb (7000 scatti) di foto in 2 anni.
Ho letto molte recensioni e pareri di esperti anche sul famoso sito Dpreview che mi sembra il più accreditato, ma più leggo e più la mia scelta diventa difficile.

La prima scelta da fare è quella di sciegliere tra una fotocamera con obbiettivo retrattile motorizzato da portare sempre con se oppure qualcosa con obbiettivo fisso con zoom manuale da portare solo in alcune occasioni.
La mia scelta è tra queste 4 super zoom:
Canon S3 IS
Sony DSC H5
Fujifilm S9500
Panasonic Lumix FZ30

Le prime due fanno parte della prima categoria mentre le ultime due sono un pò più pesanti e meno portatili.
Ho letto molto di tutte e 4. Sia le caratteristiche che i prezzi si equivalgono.
Della canon non mi convince sia il monitor LCD che il mirino, hanno poca risoluzione e non sono ben definiti e poi ha il limite di 15 sec di apertura massima dell'otturatore.
La Sony mi sembra un'ottimo prodotto ma un pò più da point-and-shoot che da fotoamatore
La Fuji ha un'ottica che non è molto luminosa e poi lo zoom manuale esce dal corpo macchina.
Della Panasonic ne ho sentito parlare molto bene anche se ha il limite massimo della sensibilità a 400 ISO contro la Sony a 1600.

A me piace molto fare foto a paesaggi notturni e con la mia che ha al massimo 4 secondi di apertura sono inguardabili.
Secondo voi con queste tipologie di fotocamere aumentando i tempi di esposizione si possono fare della belle foto notturne?? Non ho trovato degli esempi di foto notturne su internet per nessuna di queste 4.
E poi, in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate??
Qualcuno ha questi modelli e mi sa dire qualcosa di più??
Ringrazio chiunque volesse aiutarmi in questa difficile scelta...
Ciao a tutti.
giupo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso