Quote:
|
Originariamente inviato da ^free^
questo è un discorso che lascia il tempo che trova...
diamo un occhio al mercato: quali sono i turbo diesel? tutti
quali sono i turbo benza? solo le macchine sportive dai 25k euro in su
quanto costa un turbo diesel? costa circa un 5-10% in più di un benzina di pari cavalleria ma ha il surplus del turbo.
Poi la storia del diesel che finisce subito...  quando il diesel "spinge" e sprigiona tutta la coppia finisce subito... però nel tempo in cui il diesel ha tirato fuori tutti i cavalli il benza deve ancora capire dov'è finita la coppia... 
|
non c'erntra 1 ciuffo il mercato.....
il mercato va dove vuole, raramente va dove vuole il compratore e vale 1 pò x tutto....
Cmq aldilà di questo non si parlava di possibilità ma di 1 mera considerazione e quella rimane.....stop
A parte il fatto che me lo devi trovare 1 TDI almeno 2.000cc a meno di 20.000 sacchi.....cmq vabbè.......
Ma vabbè ormai fa figo avere il super turbodiesel rimappato che parlo a fare....
Rileggi bene ciò che ho scritto tutto dipende cmq dalo stile di guida! Quindi se 1 vuole la macchian sportiva e si prende il diesel nn ha capita na mazza x me!
Se 1 ha certe necessità e non vuole rinunciare troppo ad 1 motore prestante beh ben vengano i TD ma imho fare motori stratirati 1.300 o 1.400 mi pare 1 pò 1 controsenso!
Se hai 1 macchina di peso tipo la A4 come l'autore del 3d è obbligatoria cubatura, ancora + dei cv,inutile avere 1000 mila Cv se poi ci si trova col motorino dell punto sotto....e viceversa......
Se vogliamo misurare le prestazioni solo sui cv sti diesel sono messi molto bene anche se tecnicamente andrebbero confrontati coi turbobenza,facile farte i Cv iniettando molto + ossigeno....lo scontro è impari x forza!
Ma se vogliamo parlare di piacere di guida, cioè farsi qlche curva sparata o ancora meglio 1 bel turno in pista, imho non c'è diesel che tenga!
Il diesel può essere piacevole quando lo siguarda dal lato della guida rilassata,non di quella estrema...... poi vabbè che vi devo dire se a voi pare sportivo il diesel non so che dire....
PS cmq non contate mai il fatto che il diesel proprio x la maggiore coppia ha rapporti molto + lunghi se no coi regimi che si ritrova non arriverebbe a velocità molto elevate.....
Le marce vengono calcolate su fattori std di velocità, ad es. in 3° ad 1 certo regime si deve essere a 50 xchè è il limite cittadino e così via, x questo essendo i diesel con maggiore coppia e minori regimi vengono scelte rapportature molto + lunghe che ne smorzano quindi l'effetto.
Vogliamo fare paragoni di coppia? Facciamoli con quella alla ruota non con quella all'albero imho!
Infatti non ho ancora trovato nessun diesel moderno della stessa potenza del mio vecchio 1.6 benza aspirato del '92 che mi vada via, alla meglio si sta pari..
quindi? Dov'è tutta sta progressione dei diesel?
PS A che serve avere sempre il motore a regime massimo? son molto + gestibili motori con erogazioni + spalmate secondo me che motori che danno la botta tutta e subito e si fermano lì......X quale motivo si dovrebbe sfruttare ogni Cv x andare a 50 in città ad es.?
ciao