Ho tirato un sospiro di sollievo...

In effetti quello che vedo ha ragione d'essere (meno male)
Impostando in quel modo (come inizialmente avevo suggerito io, sbagliando), si esegue la somma di due campi con 2 decimali in uno intero (la maschera di editazione infatti lo definisce automaticamente come campo con 0 decimali)
Per utilizzare la funzione di editazione correttamente, sempre seguendo la logica da me suggerita, dovremmo impostare la maschera come #.###,## ed il campo verrebbe automaticamente definito con 2 decimali, con nessun arrotondamento finale (peccato per la virgola che viene comunque riportata)
Il fatto che venga arrotondato a 5 č normale in quanto i decimali, assumendo il valore 80, vanno a determinare l'aumento dell'ultima cifra intera
Se la somma dei decimali fosse 49 o inferiore, il risultato sarebbe stato l'intero con troncamento dei decimali risultanti, quindi con arrotondamento per difetto
OK, credo che ci siamo capiti
Bye
Spero solo che francy ci abbia capito qualcosa....