|
io mi domando una cosa: la legge in quanto tale non ammette ignoranza. Ovvero, che tu sia un avvocato o tu sia un lavavetri, una volta che una legge viene emessa tu sei tenuto ad esserne a conoscenza, indipendentemente dalla tua cultura o intelligenza.
analogamente, considerando che la scuola dell'obbligo una volta era fino alla quinta elementare e che in cinque anni di elementari dovrebbero averti insegnato che la magia non esiste, io credo che chiunque abbia una licenza elementare non debba essere scusato in tal senso, ovvero non si può concepire che una persona che anche abbia solo la quinta elementare creda alla magia e al malocchio. Voglio dire, entrando nello specifico: wanna marchi è una truffatrice, e per lei c'è l'aggravante delle minacce, al limite dell'estorsione, ma se il problema si fosse limitato al fatto che una persona paga anche 1000 euro perchè non le si scioglie il sale ed allora ha il malocchio, io sarei favorevole a mettere in carcere il truffatore che abusa della credulità della persona ma sarei altrettanto favorevole a non riconoscere un rimborso alla persona truffata.
Ultima modifica di momo-racing : 15-05-2006 alle 16:53.
|