Secondo me ha ragione Google per 2 motivi:
1) Internet Explorer è preinstallato nel Sistema operativo, e un utente inesperto, per forza di cose e non per colpa sua, userà quello.
2) Gli utenti inesperti non sanno installare ad es. Firefox (che ha google come motore di ricerca predefinito) e ne sanno della sua esistenza
Questo vuol dire che chi usa Firefox usualmente sa armeggiare almeno un po' con il computer, e solitamente sa cambiare anche il motore di ricerca preimpostato. Chi invece usa Internet Explorer, non sa neanche che esistono diverse compagnie per poter cercare nel web e in molti casi confonde Internet Exploer con Internet, ergo non sanno nemmeno che Internet Explorer è un programma. A maggior ragione non si immaginano nemmeno lontanamente l'esistenza di browser alternativi. In questo caso mettere MSN come motore di ricerca predefinito secondo me è abuso di posizione predominante.
Ciò non toglie che Microsoft potrà fare quello che vuole il giorno in cui ci sarà la possibilità di far scegliere e usare liberamente all'utente inesperto Firefox, IE, Opera & Co.
|