Discussione: PHP e Scanner
View Single Post
Old 15-05-2006, 15:27   #6
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Amargosa
L'applet java mi sembra fattibile. Ma te cosa intendi per rigorosamente firmati?
Intendi che questi applet sono proprietari?
No, una applet non firmata ha delle (pesanti) restrizioni su cosa può fare sul PC su cui sta girando (all'interno del browser). In pratica la applet gira all'interno di una "sandbox" cioè di un contenitore dove vengono fatte girare le applicazioni Java potenzialmente dannose o comunque non sicure e certificate.

Tra le varie restrizioni (ce ne sono diverse), una applet non firmata non può leggere e scrivere file sul PC e non può neanche eseguire processi esterni.
Firmando digitalmente con un certificato digitale una applet, queste barriere cadono e la applet ha pieno accesso al PC.

Il certificato digitale deve essere ovviamente convalidato e firmato a sua volta da un ente certificatore (e questo costa $$), altrimenti un certificato self-signed (auto firmato, è possibile!) non vale una cicca.

Comunque di certificati digitali non ne so moltissimo, cerca qualche articolo o documentazione in giro.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso