Quote:
|
Originariamente inviato da TheCap
dal tipo di guasta sembra il solito e ricorrente guasto alla motherboard andata.. (tipico dopo 1 anno e qualche mese (2 o 3))
per l'assistenza... dopo 1 anno in Fujitsu dicono che devi rivolgerti al negoziante... io ho sentito mediaworld, che dice "lo mandi pure in assistenza Fujitsu (che poi invece scarica ad una ditta di Ivrea) e ci mandi l'attestazione di NON conformità che giustifica la riparazione.."
peccato che contattata la soc. di Ivrea mi hanno risposto che Fujitsu li ha assolutamente diffidati da rilasciare nessuna attestazione, se un notebook è rotto lo riparano e basta...
ovvio che a queste condizioni MW non paga assolutamente non riconoscendo il guasto..
in pratica un ping pong che vede noi sprovveduti nel mezzo, dopo aver tirato fuori 1200 € adesso mi trovo con cesso di Fujitsu non funzionante se non in rete... in attesa di fondere definitivamente la MoBo
potrei spendere 600 € e oltre di riparazione per poi impegnare una causa civile vs Mediaworld e Fujitsu...
faccio prima a buttarlo e sputare su questa marca
anche tu, mai più Fujitsu ?
bevenuto nel CLUB
|
Il problema non dipende dalla marca, perchè tutti gli apparecchi elettronici si possono guastare (se non si guastassero mai, costerebbero uno sproposito per il solo controllo di qualità).
La procedura corretta è mandare una lettera di diffida a Media World (raccomanda con ricevuta di ritorno) in cui li si invita a prendersi carico dell'oggetto guasto e farlo riparare/sostituire a proprie spese "ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05" (vedi
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm - sono 65 pagine di legge e include anche il diritto di recesso). Qualcosa in cui, oltre a descrivere oggetto e guasto, si scrive:
"Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, alla riparazione della/o stessa/o."
oppure si può anche scrivere
"Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, alla sostituzione della/o stessa/o."
aggiungendo poi anche
"Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni."
Se poi vi fate assistere da una associzione consumatori (ce ne sono diverse, basta cercare su Internet) c'è speranza di risolvere amichevolmente la faccenda anche senza andare in giudizio. Di solito le grandi aziende non hanno voglia di mettersi contro una associazione consumatori per poche centinaia di euro!!! È più la perdita di immagine che gli euro risparmiati (che tanto poi recuperano direttamente dal produttore o mettendola come spese generale di gestione - e quindi poi successivamente pagata dai clienti

).