Quote:
|
Originariamente inviato da newmodelarmy
-posso montare cmq l'hard disk SATA o devo liberare una porta IDE xchè il PC riesce solo a controllare 4 periferiche?
|
Puoi montarlo tranquillamente: tutti i canali dei controller (pata e sata) sono disponibili.
Quote:
|
-il numero massimo di hard disk SATA che posso montare è 2(con le 4 porte IDE sempre piene)?
|
Dipende dalla scheda madre...ma probabilmente hai 2 canali sata e perciò puoi montare fino a 6 periferiche: 4 pata e 2 sata
Quote:
|
-nel caso prendessi un hard disk collegato a USB, avrò le stesse prestazioni di un hard disk(ovviamente di marca uguale e con le stesse caratteristiche) collegato alla normale porta IDE o sono minori?
|
Minori: anche l'USB 2.0 o il firewire comunque non arrivano ai livelli dei controller pata/sata
Quote:
|
-xchè gli hard disk SATA costano meno degli IDE?cosa cambia in prestazioni?
|
Sul costo pesano le logiche di mercato. Non so su quali negozi tu abbia rilevato ciò ma ho una percezione esattamente opposta. Può essee che il numero di periferiche sata a disposizione abbiano superato la domanda del mercato e attualmente siano in ribasso. E viceversa.
Quanto alle differenze...in ambito prestazionale a parità di HD (dimensione e velocità di rotazione dei dischi) le differenze sono nulle.