View Single Post
Old 14-05-2006, 16:22   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da newmodelarmy
-posso montare cmq l'hard disk SATA o devo liberare una porta IDE xchè il PC riesce solo a controllare 4 periferiche?
Puoi montarlo tranquillamente: tutti i canali dei controller (pata e sata) sono disponibili.
Quote:
-il numero massimo di hard disk SATA che posso montare è 2(con le 4 porte IDE sempre piene)?
Dipende dalla scheda madre...ma probabilmente hai 2 canali sata e perciò puoi montare fino a 6 periferiche: 4 pata e 2 sata
Quote:
-nel caso prendessi un hard disk collegato a USB, avrò le stesse prestazioni di un hard disk(ovviamente di marca uguale e con le stesse caratteristiche) collegato alla normale porta IDE o sono minori?
Minori: anche l'USB 2.0 o il firewire comunque non arrivano ai livelli dei controller pata/sata
Quote:
-xchè gli hard disk SATA costano meno degli IDE?cosa cambia in prestazioni?
Sul costo pesano le logiche di mercato. Non so su quali negozi tu abbia rilevato ciò ma ho una percezione esattamente opposta. Può essee che il numero di periferiche sata a disposizione abbiano superato la domanda del mercato e attualmente siano in ribasso. E viceversa.
Quanto alle differenze...in ambito prestazionale a parità di HD (dimensione e velocità di rotazione dei dischi) le differenze sono nulle.