Recensione di Tasslehoff
Innanzitutto ho avuto un moto di libidine per essermi liberato delle vecchie FPS1000, non perchè suonassero male (per quella fascia di prezzo e per gli anni che hanno alle spalle andavano fin troppo bene...) ma perchè tra l'Eizo S1910 nero e il Lian-Li PC60B nero anch'esso, quelle cassette color bianco sporco da lattaio stavano proprio male esteticamente
Veniamo al kit in questione, esteticamente sono davvero belle, altro che quelle specie di scatolette che la Creative si ostina a vendere in diversi kit ancora a listino, queste T6060 fanno davvero la loro porca figura
L'installazione è semplice e intuitiva, e per fortuna dato che la documentazione NON C'E'
Ci sono solo 2 foglietti inutili (di cui il più corposo è quella relativo alla garanzia... ), ma nessuna istruzione sul montaggio, sui connettori, niente di niente...
I coni dei diffusori sono di dimensioni ridotte, e questo penalizza sicuramente la potenza di uscita; sia chiaro però non è certo una critica questa, del resto da questa fascia di prezzo non è che si possa pretendere tantissimo, anzi, per quello che costano la resa è davvero buona imho.
Il suono è sufficientemente pulito, soltanto con alcuni pezzi particolarmente acuti o dal suono molto penetrante ho riscontrato alcuni disturbi, niente di tragico, diciamo che me l'aspettavo.
Personalmente avrei preferito che i tweeter fossero coperti con una retina, o qualcosa che li riparasse dalla polvere, purtroppo c'è solo un pezzetto di plastica protettivo che impedisce il contatto accidentale.
I piedistalli dei diffusori sebbene di plastica stampata in un unico pezzo non sono malvagi in fatto di stabilità, soprattutto sono dotati di gommini davvero antisdrucciolevoli, i diffusori risultano praticamente incollati al piano di appoggio senza rischiari strani movimenti dovuti alle vibrazioni.
Ho notato con disappunto che mentre nelle fotografie e nelle bruchure si evidenzia da più parti la possibilità di montare i diffusori a parete, nella confezione non c'è traccia di viti, tasselli o piedistalli adatti a questo utilizzo.
Si risolve al volo facendo un salto in ferramenta, però per quello che costano 5 tasselli potevano anche includerli, alla Creative avrebbero guadagnato 10 punti in fatto di cura per i dettagli...
Il sub è di dimensioni decisamente generose rispetto ai vecchi "subbini" della serie FPS, la cassa è costruita in legno (truciolato compresso eh, non aspettatevi delle Sonus Faber...) ed è predisposta per le connessioni di tutti componenti.
Da qui si collegano tutti i diffusori tramite cavo stile RCA, si collega le scheda audio tramite 3 connettori minijack stereo (1 per canali frontali, 1 per i surround, 1 per centrale e sub), si collega il comodo controller tramite una presa minijack stereo e una presa proprietaria simil ps2, e infine ovviamente si collega l'alimentazione (l'alimentatore è di dimensioni estremamente ridotte).
La resa del sub alle basse frequenze sembra davvero ottima (sempre in relazione alla fascia di prezzo), fin troppo potente, tanto da dover dosate con molta cura il livello dei toni bassi per evitare che diventino troppo "invadenti".
La cosa interessante è che anche esagerando con i bassi il T6060 non ha mostrato quella distorsione esagerata che si potrebbe ipotizzare in un kit di questo tipo.
Il controller è stato ritoccato esteticamente rispetto a quello presente nei kit 5.1 più anziani di casa Creative, le funzioni però mi pare siano rimaste le stesse, regolazione del volume (con annesso spegnimento dell'impianto), regolazione dei bassi, ingresso (utile per se per collegare al volo qualche sorgente senza dover fare i contorsionisti e ribaltare il case) e uscita cuffie (entrambi con minijack stereo).
Tutto sommato l'ho trovato davvero comodo, il cavo che lo collega al sub non è troppo grande ne troppo rigido e questo permette al controller di adagiarsi comodo sulla scrivania appoggiato a due gommini antisdrucciolevoli.
Un piccolo led indica il funzionamento dell'impianto.
Ho testato il tutto con mp3 e dvd, collegando il tutto a una scheda integrata Realtek AC97 (ALC850, versione drivers 5.10.0.6050).
Nell'uso dei dvd la resa è ottima, sebbene la disposizione che ho utilizzato non sia quella ottimale (i due surround sono posti in linea con le spalle dell'utente e non dietro ), i due canali surround si fanno sentire chiaramente. Il centrale è leggermente meno pulito del resto dei canali, ho verificato e pare sia un problema della mia scheda (il mese prossimo verrà sostituita da una X-Fi), quindi niente panico
Con gli mp3 (giusto per rientrare un po' in topic) ho sperimentato l'opposto del problema evidenziato nel thread.
Non so se a causa di qualche codec strano o a causa dei drivers della mia ALC850 (sono in corso verifiche), gli mp3 si sentono su tutti i diffusori, surround compresi (passi...), mentre il canale centrale riproduce il parlato.
Sinceramente la cosa mi da un po' fastidio, sentire gli mp3 in questo modo e non in stereo mi pare molto innaturale, spero che la cosa si risolva facendo ordine tra i codec installati, altrimenti aspetterò la X-Fi...
Concludendo devo dire che per ora sono decisamente soddisfatto dell'acquisto, ho speso 75 € iva inclusa, ci sono certamente dei limiti fisici difficilmente superabili, tutto sommato però il rapporto tra la resa e il prezzo è decisamente ottimo, questo kit per ora è andato ben oltre ogni mia più rosea aspettativa, consigliatissimo.
Immagini:
Oppure se preferite:
http://www.burrfoot.it/pub/t6060