View Single Post
Old 10-05-2006, 21:57   #1
riccofricco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 60
Problemi di riconoscimento RAM 4GB Su DFI EXPERT

salve, questa sera ho montato le mi nuove ram g silk certificate a 500mhrz cas 3-3-2-8 da2.6a2.8v, 2 kit da 2 gb ognuno , e ho notato una cosa stranissima ... il sistema ne riconosce 3 gb ..... (premetto che non ho overclokkato e niente)

Così un po disturbato da questo numero di una unità inferiore ho incominciato ad avventurarmi nei milioni di parametri che la DFI LANPARTY UT EXPERT offre ... sensa ottenre nessun tipo dirisultato..

La cosa veramente strana è che dopo aver resettato il CMOS a causa delle mie impostazioni a casaccio (ancora devo scoprire molte diciture relative al bios di questa bella scheda mamma) il numero che per me non è perfetto si è trasmutato in quello che doveva essere 4gb belli abbondanti ... la mia gioia è stata frenata subito dal successivo riavvio successivo

le mie prove successive sono state:
-staccare un solo banco di ram -->è scattato l'allarme priuma del boot e non si è avviato il bios.
-staccate le ram a coppie e mixate fra di loro in + volte per vedere se il riconoscimento era sempre giusto --> sembra tutto ok
-preso quasi da un'ira funesta ho resettato nuovamente il mio CMOS e mi sono placato alla visione del mio bel 4!!! subito scomparso al primo riavvio proprio come avevo fatto prima.

Nel manuale della scheda madre si parla di lettura in single side se si utilizano 4 banchi alla velocità di 400mhrz mentre di double side se a 333mhrz (con le vecchie ram 4x512 ho sempre forzato i 400mhz e + sensa aver avuto mai grossi problemi, infatti il sistema riconosceva tranquillamente 2gb)

QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA AL RGUARDO???? PERCHE 3 GB? SONO VERAMENTE FASTIDIOSI!

NON E' CHE IL LIMITE FISICO DEI PROCESSORI ATHLON64 (HO UN FX-57 SE PUò SERVIRE) SONO 4 GB PRECISISSIMI E SE LI SORPASSI UN MODULO VIENE DISATTIVATO???

P.S LA SCHEDA MADRE è AGGIORNATA ALL'ULTIMO BIOS UFFICIALE DFI
riccofricco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso