Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
Lo zalman te lo consiglio, il vf900cu.
E semplice il montaggio non ti preoccupare, se poi lo dici per risparmiare, sono daccordo assulutamente.
Non ti conviene overcloccare troppo senza dissipatore maggiorato.
|
Quoto anche io e poi se non si vuole overcloccare con il dissi originale si mantiene la possibilità di regolare i giri della ventola, preclusa con lo Zalman.
Riguardo alle temperature vorrei comunque porre l'attenzione su un fattore a cui in molti spesso non attribuiamo la giusta importanza: la ventilazione del case. Avere un case ben areato è determinante ai fini della giusta dissipazione di tutte le componenti del pc, ivi compresa la nostra GPU. In particolare è fondamentale creare un flusso di aria che si avvii nella parte anteriore del case (possibilmente in basso visto che i gas tendono ad assumere un movimento dal basso verso l'alto) e termini in uscita da quella posteriore. Anche laddove il case non sia predisposto (il mio sul pannello frontale ha una lastra di plexiglas che non ho voluto rimuovere) con un buon Dremmel si potrà creare un foro della giusta grandezza all'inizio del pannello laterale ove applicare una buona ventola che preleverà aria fresca dall'esterno e la immetterà all'interno da dove, dopo aver rinfrescato le componenti, verrà espulsa dalla ventola posteriore o da quella dell'alimentatore.
Con questa modifica (per cui consiglio vivamente ventole da 12mm) le temperature della GPU sono scese di circa 5° sia in idle che in full, quelle della scheda madre di circa 6°-7° e quelle degli HD crollate di circa 10° con la non trascurabile conseguenza che ho potuto tranquillamente downvoltare tutte le ventole a 5 volt limitando pesantemente le emissioni sonore.
Peraltro ritengo che l'effetto di questa modifica renda più efficace la funzione dello Zalman perchè, come sappiamo, il calore dissipato dalla GPU termina sulle alette in alluminio e rame (solo rame per il Vf700Cu) quindi se le alette vengono rinfrescate è presumibile che a beneficiarne sia proprio la temperatura della scheda video.