Quote:
Originariamente inviato da IcemanX
Originariamente invitato da: diabolik1981
"No, una azienda non segmenta il mercato, ma segmenta l'offerta."
Fin qui siam d'accordo, è sui motivi molteplici x cui si ampliano i mercati l'appunto
(perdonatemi il quote a mano ma il forum mi fa riloggare e non ne ho voglia...-.- )
|
Quello che fa muovere un'azienda è sempre e solo il profitto. Quindi per aumentare il profitto, una volta saturata la propria capacità espansionistica in un determinato mercato (partire già su più mercati è impossibile per le enormi risorse richieste), si cerca di andare su altri mercati, anche e soprattutto per abbassare i rischi di dipendenza da un solo mercato. Infatti il rischio di collasso aziendale sengue un andamento inverso al tasso di segmentazione dell'offerta aziendale (detto in termini spiccioli è improbabile che vadano in fase calante contemporaneamente tutti i mercati in cui opera una azienda). In pratica in una sola mossa si differenzia l'offerta e si abbassa il rischio. Guardacaso è quello che fanno tutte le grosse aziende di cui si parla qui su HWU ma anche aziende di altri settori.
P.S.
Ai moderatori: se mi devo fermare ditelo, anche se non mi pare di creare polimiche in questa discussione, anche se forse siamo un po OT.