|
Non ho mai avuto a che fare con stampanti ferme per periodi così lunghi, posso suggerirti di acquistare 1 siringa da 5/10 ml e le cartucce nuove.
Io procederei così:
- smonta il coperchio della stampante;
- togli le cartucce vecchie;
- sblocca la testina spostando in avanti il fermo che la tiene in posizione (è sotto il carrello della testina);
- metti acqua (5-6 gocce, finchè non arriva all'orlo) nella spugnetta nera su cui poggia la
testina a riposo;
- metti una goccia d'acqua su ognuno dei condotti che portano l'ink alla testina
- prendi le cartucce, con la siringa inietta acqua in ognuno dei colori (10 ml nel nero, 5-6 per ciascuno dei tre colori), usando i fori che intravedi sotto l'etichetta blu
- rimetti le cartucce al loro posto e riporta la testina alla sua sede.
Lascia riposare tutto per una notte, poi al mattino riaccendi.
La stampante dovrebbe esiguire un ciclo di pulizia, se non lo esegue non ha importanza. Ne fai comunque uno tu subito dopo l'accensione, dopo di che lancia una stampa qualsiasi. Se il foglio è già macchiato di ink (verrà un ammasso indistinguibile di macchioline) lascia riposare il tutto per un'altra notte dopo di che potrai inserire le cartucce nuove, e dopo un ciclo di pulizia tutto dovrebbe funzionare.
Se al primo tentativo di stampa con le cartucce riempite di acqua il foglio è bianco, fai un'altra pulizia della testina e riprova a stampare. Con 5 ml di acqua per ogni colore hai a disposizione circa 4-5 cicli di pulizia. Esauriti questi, dovrai rimettere acqua nelle cartucce o arrenderti.
Le due cartucce costano 20€ cadauna: tieni presente che con 90€ puoi comprare la canon s330 con cartucce da 9€ l'una...
|