Considerato che utilizzo la mia ATI Radeon VIVO per acquisire da VCR filmati TV (spessissimo) e VHS (piu raramente), spero di poterti dare qualche dritta.
Per le acquisizioni uso il video-in (composito) della VIVO connesso alla scart del mio VCR.
Quote:
|
[b]1) innanzitutto che software utilizzare per l'acquisizione iniziale da VCR ad HARD DISK.
|
Io uso il Multimedia Center della ATI versione 7.5 con il quale posso campionare in AVI, MPEG1 e MPEG2
Quote:
|
[b]2) Che tipo di formato utilizzare? (considerate che poi dovrò riversare in DVD)
|
Considerato che la sorgente sara' il VHS e che il prodotto dovra' andare su un DVD-R, ti consiglio un formato MPEG2 con risoluzione 480x576, magari ad un bit-rate attorno ai 4Mbit.
Personalmente campiono in formato SVCD (MPEG2 480x576 a 2400Kbit) e noto pochi artefatti; aumentando il bit-rate la fedelta' nei confronti dell'originale e' garantita (ho fatto delle prove)....
Quote:
|
[b]3) Mediamente con formato VHS, quanto tempo entra in un DVD?
|
Dipende dal bit-rate medio utilizzato per realizzare il file... Il formato SVCD a bit-rate 2400Kbit occupa circa 1 CD-R da 80' ogni 42-43 minuti di video.
Tutto cio' e' valido per i CD-R... sai non ho ancora preso inconsiderazione l'acquisto di un masterizzatore di DVD

ma prima o poi
ciao