Ridicolo
Capisco che il firewall è una parte importante di un sistema, ma trovo ridicolo che esso venga utilizzato per bloccare il traffico d'uscita.
Questa considerazione è derivata dai seguenti fatti:
1. Il traffico d'ingresso dovrebbe essere limitato solo nel caso si espongano servizi: la maggior parte delle utenze non dovrebbe esporre servizi, ma dalla mia povera esperienza Microsoft sembra che questo non sia influente (c'è traffico in ingresso anche se non espongo servizi!!!).
2. Il traffico d'uscita dovrebbe essere sotto il controllo dell'utente, ma così non è con questo OS: miriadi di notifiche per l'ennesimo processo anonimo del OS MS che cerca di connettersi. E questi non sono malware, ma processi interni del OS!!!
La mia opinione è che il FW di su un sistema Window serve a due cose:
1. Proteggere il sistema da attacchi esterni. Purtroppo, anche in presenza di un FW, sembra che la cosa sia solo superflua.
2. Proteggere l'utente da attacchi "interni". Infatti questo è il principale motivo per cui installo un FW su Windows: non voglio che programmi sconosciuti e di dubbia moralità (e non sto parlando di malware!) possano collegarsi a mia insaputa...
|