Quote:
Originariamente inviato da CRL
Commento i dati per chiarezza, dato che è stato fatto qualche errore.
Innanzitutto i dischi sata1 e sata2 sono praticamente uguali, le differenze che rilevi sono dovute ad altro, e mi spiego.
Il controller silicon image è integrato nella mobo, ma comunque sotto il BUS PCI, e di questo condivide i limiti, primo tra tutti la banda limitata in teoria a 132MB/sec, nella pratica molto più bassa, e nel tuo caso il 90MB/sec piatto che hai rilevato.
Se vuoi verificare che ciò che dico è giusto, prendi anche solo 2 dischi, metti il jumper su sata1, e mettili sul controller NVidia e poi sul Silicon, vedrai che i diagrammi sono uguali partendo da destra, ma che quello del Silicon a 90MB/sec diventa piatto. - CRL -
|
SI, in effetti la mia prova in SATA1 lo eseguita sul controller Silicon

sinceramente non ci avevo pensato alla limitazione del BUS PCI

ecco perchè quei valori cosi bassi
Quote:
Passiamo agli altri test, testati su controller Nvidia. Qui rilevo qualcosa di strano, e cioè che la banda effettiva è limitata a 150MB/sec. Questo capita in tutte le config, partite sempre a guardare i diagrammi da destra, arrivati a 150MB/sec tutti sono tagliati di netto, al limite alcuni portano delle instabilità in questo punto.
Credo quindi che qualcosa ha fatto sì che il controller lavorasse in sata1, anche se la cosa è comunque strana, perchè il sata1 ha 150MB/sec di banda per canale, e quindi con 4 dischi avresti dovuto avere 4x150MB/sec; parrebbe invece che la banda massima passante tra il controller e la ram sia di 150MB/sec, ed è strano.- CRL -
|
In effetti è molto strano

anche io non capisco questo comportamento, e soprattutto non intuisco la causa, ho già provveduto a aggiornare il BIOS della Mobo, ho controllato i Driver del controller SATA nVidia, sono gli ultimi usciti, ora mi chiedo quale mossa posso fare per venire a capo di questo dilemma
Quote:
In aggiunta i valori di transfer minimo mi sembrano bassini in tutti i sistemi, ma che dischi sono? Mi metti anche il test del disco singolo?
Mi dici anche che mobo hai? Grazie.- CRL -
|
Gli HD sono HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb
Purtroppo non ho fatto i test con singolo HD
La Mobo e la DFI NF4 SLI DR rev. A3 con Bios NF4LD406