A quanto leggo capisco che tu (GABRI) non hai mai guardato in faccia una scheda, la compri e la monti senza degnarla di uno sguardo, poverina.
Se guardi il pinout della porta USB vedi che ci sono oltre ai segnali USB anche il negativo e la +5V che sono i due contatti esterni( in totale 4 contatti ). Sulle schede VIA questi pin vanno direttamente collegati verso i contatti dello slot PCI,sulla scheda troverai solo 1 o 2 chip (e altrettanti condensatori più un oscillatore e qualche resistenza e condensatore in formato smd ) che sono i regolatori da +5V a 3,3V per alimentare il chip, è molto povera di componenti.
Le schede con chip NEC o ALI( ne hanno molti di più ) hanno in corrispondenza di ogni connettore un circuito, che è piu o meno riprodotto in maniera uguale per ogni uno dei connettori ( basta che guardi il tipo e la disposizione dei componenti) dei componenti in gran quantità.
Quei componenti disposti in maniera più o meno simmetrica, per ogni connettore, è il circuito che controlla la corrente che va alla periferica collegata alla porta e spegne la porta casomai è troppa. Se la corrente è al limite della tolleranza il circuito si trova in una zona di indecisione e puo' provocare funzionamenti anomali.
Sicuramente esistono schede con chip VIA dello stesso tipo delle altre con NEC etc.
A me del marchio Adaptec non frega assolutamente nulla, non è il marchio che fa funzionare la mia scheda PCI ma il cip che c'è sopra montato.
Per quello che ho visto sulla scheda Adaptec con chip NEC manca una porta, si nota anche dalla presenza dei fori per piazzare il connettore e dalle piazzole senza componenti. In più NEC non produce chip con 4 porte ma con 3 o 5, vedi il link dell'altro messaggio.
Per cui, indipendentemente dal prezzo, gli hanno fregato una porta, o magari per una porta in più fregano altettanti euro.
La scheda Belkin sempre con chip NEC (non BGA ma Fine Pitch) costa intorno ai 20 euro (non è poco) da Unieuro e la VIA-TRUST 15Eu sempre da unieuro.
La scheda con chip ALI a 6 porte indipendenti la trovai alcuni mesi fa al negozio NEWNET di un centro commerciale IPERCOOP a 11 Eu circa, sempre con circuito di controllo di corrente tipo la NEC.
Ma se vai in un negozio di informatica piuttosto che cercare su Inet, puoi trovare anche a meno, per esempio i prodotti SWEEX.
www.sweex.com (non vendo sono solo appassionato )
Non è colpa mia se, alcuni rivenditori, dalle mie parti forse sono meno disonesti che da altre parti.
Io non sostengo nessuno, per me una vale l'altra, dico solo che non è assolutamente il caso di tirare per uno o per l'altro produttore.
Ogni uno dei propri soldi ne fa ciò che vuole.
Tu sei un venditore o sei un appassionato ?
Io non sono per comprare su internet, lo ho fatto poche volte per cose che non riuscivo a trovare qui dalle mie parti, non mi piace di aspettare che arrivi la merce.
Comunque ribadisco che i drivers USB2.0 sono già inseriti in WinXP SP1 e SP2, quindi chi compra una scheda USB2.0 la puo' inserire nello slot ed ha finito sarà rilevata dal sistema, ovviamente ci può essere qualche eccezione di qualche produttore che modifica l'ID della periferica e in questo caso ti trovi un chip NEC che però è riconosciuto come "Controller USB 2.0 PINKO_PALLINO rev5 o superiore", ovviamente utilizzando i miei drivers.
Io mi sono informato .........