Come pulisco un video interlacciato?
Tramite la mia scheda tv ho acquisito alcuni video di anime da videocassette un po' vecchiotte e rovinate.
Ho effettuato la cattura a 352x576 per non perdere semiquadri ed avere la possibilità di riversare il tutto in formato SVCD.
Adesso però mi trovo a dover fronteggiare un po' di rumore presente in quasi tutti i video: la tipologia è quella delle "linee orizzontali tremolanti", che rendono il video guardabile su una TV, ma che su un monitor fanno sentire tutto il peso del loro inestetismo.
Tanto per fare un esempio concreto mi trovo nella stessa situazione menzionata nel sito di Papero Rosso: quella dove parla del restauro video avanzato, nel caso di video interlacciato.
Adesso... dopo aver fatto alcune prove con i filtri di virtualdub ho raccolto le seguenti esperienze:
1) Se uso una convolution matrix per riassestare il video, seguita da un filtro antirumore (temporal cleaner) il risultato è buono, se non fosse per il fatto che, dopo l'encoding, ogni tot frame è come se alcune parti dell'immagine rimanessero "incollate" al frame precedente.
Questo ho scoperto che cmq non è un problema di field invertiti, poichè invertendo il field non faccio altro che accentuare il fenomeno.
2) Se uso solo il temporal cleaner mi rimane una certa quantità di rumore in corrispondenza dei bordi esposti (sottoforma di parte dell'immagine tremolante quindi). Questo potrebbe anche non essere un problema se mi metto alla distanza giusta per non notare l'effetto.
3) Se non uso nulla l'immagine è pressochè identica all'originale, ma non credo che l'encoder mpeg gradisca molto in termini di superlavoro e bitrate perso a causa del rumore video.
Altre prove non ho fatto, ho seguito un po' i consigli dei vari siti specializzati.
Adesso la domanda: finiscono qui le risorse per aggiustare video interlacciati, oppure si può fare affidamento su altri filtri che ancora non ho sperimentato (sempre per virtualdub)?
A dir la verità ho provato un filtro chiamato smart smoother, inserito dopo il temporal cleaner, ma i risultati non sono stati eclatanti...
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao!
|