View Single Post
Old 18-04-2006, 11:13   #2911
MDMknight
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Discorso sonoro:
Sudando freddo per la paura di rovinare qualcosa, mi sono arrischiato a fare un esperimento. Ho dato un'occhiata alla mobo, in prossimità di dove sono i jack dell'audio, ho individuato i cavetti che centravano qualcosa e ho provcato ad analizzarli. L'attacco nero (comprendente 9 di cavetti) aveva su scritto HD Audio. Le aperture erano 10, ma una bloccata da una placchetta bianca, e con tutte le altre collegate ai vari cavetti colorati. ...
Ho proseguito con lo sguardo lungo il cavo e ho travato un altro attaco nero, simile al primo, con 10 aperture di cui una bianca. Le differenze con il rpimo però erano che sopra c'era scritto AC'97, cosa che mi suonava familiare, ricordandomi infatti il nome della periferica audio integrata. Poi, ho notato anche che una delle aperture non aveva nessun cavetto e all'interno non presentava il calssico rivestimento di rame, comese non fosse utilizzata.
Tremante ho voluto comunque provare a staccare il primo connettore, quello con scritto HDAudio e inserire il secondo, quello con scritto AC'97.
Ho avviato il pc, e magia ... musichetta d'avvio di wiondows.

Ok, sembrerebbe che ora l'audiop funzioni! Mi resta comunque qualche dubbio: Non è che in realtà ho combinato qualcosa di grave e anche se l'audio funziona tra un po' mi si fonde tutto? che differenza poteva esserci tra i due attacchi? cos'è qual pin in più che ora non viene utilizzato (non avendo il suo connettore nell'attacco AC'97?

grazie mille per i chiarimenti che vorrete darmi

PS: spero che possa esserti d'aiuto a anche a te alessandro
MDMknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso