View Single Post
Old 07-05-2003, 02:09   #6
Maikid
Senior Member
 
L'Avatar di Maikid
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Messaggi: 517
IS = comodissimo.

Allora la 10D si trova a 2000 euro... quindi la D60 si trova in una brutta posizione, visto che costava 3000 euro. A quel prezzo ti conviene comprare la 10D che è meglio. Purtroppo chi aveva un D60 ha il tiraculo adesso... ma la macchina io non la pagherei più di 1600 euro.

Il 28-135 IS io ce l'ho ed è un buon obiettivo. Non so a cosa si riferisce Blind, visto che non stabilizzato 28-135 canon non l'ha mai fatto. Al massimo lui parla del 28-105 che è decisamente un'altra cosa. Io l'ho pagato 420euro su ebay.de. Lo stabilizzatore è molto utile. Ti permette di scattare foto con tempi lunghi senza che la foto sia mossa. Ho scattato foto a 1/20 a 135mm a mano libera, senza mosso. Una delle regole "storiche" della fotografia dice che bisogna scattare con almeno lo stesso tempo della lunghezza focale per essere sicuri di non avere una foto mossa... quindi dovrei usare almeno 1/125 ... questo per farti capire la comodità dello stabilizzatore. Quindi non si tratta giusto di 2 lenti in più... se la qualità della foto si giudica anche dal fatto che sia mossa o no, allora è migliorata dallo stabilizzatore.
Grazie allo stabilizzatore guadagni 2 stop, essendo un obiettivo 3.5/5.6 di luminosità è un pò come avere un 2.8/3.5. Io sono molto contento, visto che non mi piace usare il flash, posso sfruttare lo stabilizzatore per fare le foto in condizione di luce scarsa. E' comodissimo per le macro a mano libera, io ho i tubi estensori della kenko e vado tranquillo.
Il fatto che l'obiettivo si estenda quando cambi la focale è normale, non c'entra niente con lo stabilizzatore. Anche la tua 5700 ha l'obiettivo che si allunga quando zoomi, se no le lenti come le muovi? Gli obiettivi dove non sporge niente sono solitamente quelli più grossi e professionali, dove il barilotto protegge e nasconde il movimento, hai così una lunghezza sempre massima... ottima per proteggere l'obiettivo, ma un pò ingombrante.

Con la D60 è ultracompatibile, io l'ho usato molto spesso con questa macchina. E' compatibile anche con la 10D.
Tutti gli obiettivi EOS sono autofocus, hanno un selettore AF/MF per poter andare in manual focus (MF). Altro pregio del 28-135 è la possibilità di mettere a fuoco manualmente anche se si è in AutoFocus, cosa che solo gli obiettivi di fascia medio/alta hanno. Ad esempio fai una macro, lui mette a fuoco qualche millimetro oltre a quello che ti serve, tu correggi il fuoco istantaneamente.
E' USM, quindi motorizzato ultrasonico... molto più silenzioso dei corrispettivi nikon, sigma e altri compatibili.
Nuovo lo trovi a 573 euro su digitalfoto.it
Il 24-85 f3.5/4.5 USM che ti consiglia Blind è un pò sotto, per farti capire costa 412 euro. Oltre ad avere una focale ridotta non ha lo stabilizzatore, che non è un giochino, ma una delle innovazioni più grandi di canon dopo i motorini ad ultrasuoni (USM)
Il 24-70mm f/2.8L USM è decisamente un'altra categoria, costa 2000 euro e quando vedi un L nel nome di un obiettivo canon, aspettati un costo esagerato, ma il top della qualità. Io ho il 70-200 f/2.8L ed è spaziale.

Il 28-135 è strafamoso fra i fotoamatori, perchè ti permette di avere una discreta varietà di focale, è relativamente leggero e compatto, economico se confrontato con uno della serie L, ma sempre di buona qualità.
Si dice che è l'obiettivo ideale da viaggio...

p.s.
fra una 10D e la SD9 io non esiterei un secondo... mi pare chiaro per quale, ma forse sono troppo di parte.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso