Quote:
Originariamente inviato da ulk
Dichiarazioni che si sentono spesso. Linux superiore a Windows, in quali compiti? A parte il discorso server?
|
Il "discorso server" è talmente vasto da ricoprire tutto ciò che non è "l'home use". Quindi se elimini il discorso server, rimangono pochi campi.
Detto questo, Linux è superiore nel mondo legato ai servizi (quindi il concetto di server in tutte le sue accezioni, web, database, storage, cluster, calcolo scientifico, e tutto il resto).
Nel campo del DCC siamo vicini, sempre piu' produttori anche di una certa rilevanza stanno effettuando il porting dei loro pacchetti applicativi ed alcuni li hanno già da tempo (per esempio Alias (ora di Autodesk) e Softimage|XSI, solo per citarne due, ma la lista è lunga.
Nel campo desktop / home use / entertainment, chi dice che è superiore mente. Sebbene il desktop in ambito Linux (Gnome / KDE) abbia raggiunto livelli pazzeschi di facilità d'uso, customizzazione e eye candy, è la base sotto che è diversa. Puoi raggiungere gli stessi scopi che raggiungi con Windows, oggi giorno, ma per raggiungerli non c'è sempre quel concetto di point & click tipico di quel genere di OS. In definitiva, che ci sta sotto, almeno un po, lo devi conoscere. E non tutti sono disposti a imparare, com'è giusto che sia. Inoltre ci sono problemi legati ad alcuni tipi di hardware, che ti fanno capire che una soluzione Windows per quegli scopi è ancora la scelta migliore.