Quote:
Originariamente inviato da patrik_in
Alcuni mesi si diffuse rumour (per dirla come sul web) su presunte incompatibilità gravi tra i Maxtor SataII (specie serie 6) e il nForce4 Sata controller, quindi sulla A8N-E. Infatti prima di installarmi la A8N-E avevo letto un po’ in giro sulla rete notizie a riguardo ed appunto per quel rumour presi come hd di boot un Sata2 WD.
A te sembra sia andato tutto bene: infatti se il bios riconosce il disco, il Windows XP si installa e gira, non hai problemi.
Puoi verificare se hai il protocollo Sata 2 (300 MB/s teorici) installato, guardando in Gestione periferiche/Controller IDE ATA-ATAPI/Nvidia Nforce4 Serial Ata Controller – pulsante dx/proprietà:
selezionando il canale primario ed effettuando test, dovresti leggere il currente transfer mode (Serial ATA Generation 2 – 3G) e un valore Burst speed compreso tra circa 140 e 190 MB/sec.
Se tutto è così sei in Sata II con un Maxtor serie 6.
|
Ciao. Scusa se intervengo ripescando un messaggio parecchio indietro in questa discussione. La stavo leggendo proprio perchè ho un maxtor collegato al canale sata 1 e il pc non me lo vede. A questo punto non so se dipenda dalla scheda madre (ho letto che sono noti i problemi di compatibilità con tali dischi) o da XP (ho installato il SP2). I driver nforce sono i 6.70.
Mi puoi aiutare?