Normalmente il grosso problema è che la macchina neanche si accenda , una volta accesa e scattata la prima foto difficilmente dovrebbe avere problemi.
Ad ogni modo per vedere come si comporta la lente cerca di fotografare qualcosa che abbia abbastanza contrasto (na tapparella , una tenda robe cosi) , possibilmente che la zona inquadrata sia alla stessa distanza (sullo stesso piano) poi verifica al PC se l' immagine ripresa è omogenea oppure se diventa soft in modo non omogeneo arrivando verso i bordi.
Controlla la presenza di hotpixel fotografando al buio (con ISO bassi altrimenti fai il concerto del rumore) qualcosa di scuro , evitando riflessi sulla lente , idem su parete bianca ed omogenea.
Per il resto difficilmente avrai problemi che necessitino chissa' quale prova , normalmente se vi sono danni al CCD o alla lente i difetti sono macroscopici , anche perchè quelli pressoche' irrilevanti senza uno zoom 800x al PC non te li passano di certo in garanzia ma passerebbero per tolleranze costruttive
Ciauz
Pat