View Single Post
Old 12-04-2006, 02:17   #2844
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da davide155

Fi fix frequenze degli slot sono già impostati in automatico su tute le mobo con chipset nforce4
prova ad usare clockgen per nForce4:
se nel bios lasci il pci in AUTO, quando con clockgen in windows aumenti la frequenza del bus HTT (che @default sta a 200mhz) aumenta (oltre alla freq della ram) anche il pci, che per non andare fuori specifica deve essere sempre 33.3mhz...
se invece nel bios fissi manualmente il pci a 33.3mhz, aumentando il bus con clockgen, la "lancetta" del pci rimane fissa a quel valore...quindi puoi overcloccare senza portare fuori specifica il bus pci...
Ovviamente lo stesso succede se aumenti il bus da bios...ma con clockgen in windows, spostando il cursore vedi subito cosa stai variando e non rendi effettive quelle modifiche finchè non premi su "set values"...

importate:
ho notato però che se si fissa nel bios il pci a 33.3mhz e il bus a 200mhz e poi si va a variarlo in windows con clockgen, cambia anche il bus pci...quindi è come se il fix non fosse stato impostato...contrariamente a quello che ho detto prima!
se invece, oltre a fissare il pci a 33.3mhz, si mette il bus anche a solo 201mhz, quando con clockgen si prova ad aumetarlo, il pci rimane fisso a 33.3mhz...come ci si aspettava!
questo bug l'avevo già notato con il bios 1005, in seguito a un problema di oc che aveva riscontrato un utente con la a8n-sli in un altro 3d...
inoltre ho anche aggiornato il bios alla 1011 e il problema rimane....ma si può risolvere impostando un valore del bus che non sia proprio 200mhz...
Questa cosa magari può essere utile anche ad altri utenti di questo 3d...
Ciao.

Ultima modifica di pinors : 12-04-2006 alle 02:27.
pinors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso