Quote:
Originally posted by "Kardo"
"come funziona la pompa d calore" intendevo in termini tecnici.......
Mettere altre 2 ventole nel pc?
Non mi sembra una grande idea ,il rumore aumenta,e non è quello che vuoi proprio eliminare?....allora tanto vale sostituire quella dell ali come ti hanno detto!
Con la pasta e i rounded cable qlcs puo' migliorare certo che non hai delle temperature proprio basse......
ciauz
|
la pompa di calore funziona così (e scusa il linguaggio terra-terra): sopra alla cpu c'è un blocco di metallo che va fissato con 4 viti sulla mobo. dentro a questo blocco ci sono 4 tubi che escono verso il fondo del case, si piegano verso l'alto ed entrano in un altro blocci di metallo fatto tutto a lamelle (mi sto spiegando male, cmq se guardi la recensione che c'è su hwupgrade ci sono delle ottime foto). contro queste lamelle c'è una ventola che aspira aria da dentro il case per buttarla fuori. in pratica raffreddando queste lamelle si raffreddano i tubi e così il calore sale dalla cpu verso l'alto convogliato in questi tubi.
quanto ad aggiungere le due ventole, ovviamente ne metterei due da <20db (quindi molto silenziose). ho fatto una prova attaccando una piccola 40x40 che ho smontato da un vecchio dissipatore coolermaster (che usavo su un celeron da 533mhz) e non la si sente nemmeno. l'avevo montata in modo molto artigianale (in pratica appoggiata al fondo dell'ali) e, tenendo il case aperto (non la si sente nemmeno girare) poteva aspirare tranquillamente aria e l'ali era effettivamente + fresco (ma non di molto). chiudendo il case, dato che la ventola era "montata" male, non faceva praticamente nulla.
tra l'altro, ventola aggiuntiva a parte, anche se tengo aperto il case l'ali dopo un pò si mette a far casino. in pratica guadagno qualche minuto ma una volta che la temperatura dell'ali sorpassa i 38° il rumore diventa particolarmente fastidioso.