Apro questo topic per iniziare a colmare le mie immense lacune in materia di fotografia su pellicola....
Considero questo tipo di fotografia e la fase di sviluppo certamente più romantici della moderna fotografia digitale..
tuttavia pure io stesso, che da pochissimo mi sono appassionato a questo mondo,per vari motivi ho deciso di cominciare con una reflex digitale..
Sono un sostenitore del fatto che la fotografia deve e dovrà sempre restare un'arte nettamente separata dal fotomontaggio..
insomma secondo me scattando in digitale, se ci si vuole considerare dei bravi (o perlomeno aspiranti) fotografi, bisogna rimanere entro i limiti che impone la fotografia su pellicola..
A questo punto chiedo a tutti gli esperti che scattano su pellicola e che magari sviluppano da sè: su che parametri è possibile intervenire sviluppando una pellicola e su quali no?? è giusto dire che convertire un Raw permette di controllare gli stessi parametri?
Illuminatemi !
p.s. prometto di iniziare presto a scattare anche su pellicola xchè mi sento troppo ignorante