View Single Post
Old 11-04-2006, 13:35   #90
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
A mio modo di vedere la foto 12 surclassa di gran lunga le altre sia per la tecnica , che per l'originalità: una foto di carnevale in tutto e per tutto, coglie l'essenza del costume e dell'euforia dell'evento.
Per lo stesso motivo mi piace la foto numero 16.
La 18 è una bella foto, ma lo sarebbe stata anche senza i coriandoli nella pozza... il gioco del riflesso è un pò abusato... secondo me è giusto premiare chi meglio realizza il tema: in questo caso si è fatto un bel tema, ma l'argomento principale è stato solo accennato. Discorso analogo per la 6, che forso non ho ben capito, ma mi sembra più una foto d'interno, che di carnevale.
Altre foto sono meritevoli, devo dire peccato per la uno: la luce molto bella, ma quella spalla rovina un pò tutta la realizzazione.

Sulla mia (la 20): sono contento del sesto posto all'esordio, anche perchè non ho una reflex, che, a parità di bravura, un pò aiuta... (specie se si vuole zoomare i primi piani)
Ho cercato così una foto di significato: il carnevale è la festa che chiud le feste e apre la quaresima e la meditazione. Quindi ho cercato di rappresentare la mestizia della fine dell'esuberanze della festa pagana, mettendo allegoricamente sullo sfondo, sfocato come per la gente che se dimentica, il rigore della Chiesa che incombe con la sua sacralità.
Saluti, Alessandro