Discussione: Xbox 360: più giochi
View Single Post
Old 10-04-2006, 17:27   #19
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Io sono un appassionato di anime (cartoni) giapponesi e, per uno come me, avere la possibilità di giocare ad un titolo in cui ci sono tutti i personaggi di uno dei miei cartoni preferiti è un qualcosa che ha molto più valore della qualità tecnica di una console. In Giappone, gli anime sono oramai un elemento della loro cultura (basti pensare che da loro, nell'arco di un anno, probabilmente escono più cartoni nuovi che videogiochi) ed attorno ad essi ci ruota un mercato estremamente fiorente: vestiti, tute, gadget di ogni genere, videogiochi e anche film, ispirati agli anime di maggiore successo.
Suppongo che per un giapponese, una console sulla quale non vengano implementati dei titoli vicini alla loro cultura, sarà un fiasco assicurato (nel loro mercato, ovviamente). La Sony lo sa bene, e difatti, sulla Playstation2 esistono una marea di titoli ispirati ad anime e manga, che in occidente manco si conoscono. Certo, molti di questi titoli magari sono dei giochi mediocri, ma ripeto che per l'appassionato, il semplice fatto di poter impersonare il protagonista di un anime di successo rappresenta una grande attrattiva, capace di fargli piacere anche un titolo mediocre. Se fossi un giapponese, allo stato attuale non ci penserei proprio ad acquistare una xbox360, ma aspetterei con trepidazione la PS3.
Se MS ha veramente intenzione di inserirsi nel mercato giapponese, da qui al lancio della PS3, dovrà prepararsi a far uscire un buon numero di titoli che siano:
1) di chiara ispirazione nipponica, nello stile, character design e nella trama;
2) che abbiano una struttura di gioco convincente e che siano programmati con i controbeep, poiché non si può cercare di inserirsi in un mercato già saturo con dei titoli di qualità mediocre;
3) che siano ESCLUSIVA dell'xbox360. Squadra che vince non si cambia, quindi se io, giapponese e fedelissimo Sony, so che il gioco Conigli&Papere che mi piace tanto verrà sviluppato sia sulla xbox360 che sulla ps3, probabilmente acquisterò quest'ultima.

Ma a questo punto mi chiedo: quanto è importante il mercato giapponese per MS?
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1