Discussione: ibook o powerbook?
View Single Post
Old 09-04-2006, 11:15   #4
LoneStar2005

ero nella tua stessa situazione fino a tre giorni fa, quando ho deciso di prendere un ibook 12" imbottito di ram.

In un negozio a Roma ho preso al volo un'occasione: ibook12" (ovviamente nuovo e quindi ultimo modello) con 1,5gb di Ram a 1200 euro in 10 rate a tasso zero.

Non volevo spendere troppi soldi proprio per la situazione dubbia di Apple, ma avendo da tempo dimestichezza con Mac e i suoi G5, e avendo sempre sentito parlare bene di G4, mi sono dato una chance.

Beh ti sto scrivendo dal succitato portatile in wireless con il G5 e ti posso dire che con Aperture (noto software decisamente pesante anche per un G5) mi trovo a lavorare veloce... molto.

Benchè sulla carta il G5 dovrebbe stracciare per performance un qualsiasi G4... figuriamoci poi un laptop.

Sono felice per le prestazioni, per il monitor (mi dicono che i due 12" di casa Apple montino lo stesso pannello, benchè qualche astuto venditore provi a dirti il contrario) e per il suo peso.

Le chicche che scoprirai nel suo uso quotidiano ti creeranno un ghigno malefico nei confronti di qualsiasi cosa non sia Apple. E a ragion veduta secondo me.

Per la cronaca lavoro in fotografia in modo piuttosto pesante (molte decine di centinaia di immagini a giorno) e con applicativi non decisamente leggeri (Photoshop CS2, Aperture, vari RAW Converters...).

A bordo campo spesso necessito di una batteria che duri a lungo, di un portatile che resista agli urti e comunque agli strapazzi cui un fotografo sportivo sicuramente lo assoggetta.

Durante altre situazioni meno isteriche (matrimoni, teatro, moda) il portatile si comporta degnamente sotto tutti i punti di vista, e non manca di attirare curiosi che vedono un laptop buttato in varechina e totalmente bianco.

Se hai domande o dubbi chiedi pure. Se posso ti aiuto volentieri.

Ciao.

*
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso