Discussione: CHASER - THE DEMO!!!
View Single Post
Old 09-05-2003, 21:14   #71
PaRRoT
Senior Member
 
L'Avatar di PaRRoT
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 799
Quote:
Originally posted by "Xilema"

Scannarci ?
Non sia mai
Io preferisco chiamarla discussione accesa, e mi stuzzica pure molto.
Si lo so, stavo scherzando
E' piacevole quando inizia una discussione ben ponderata e analitica.
Quote:
Ho ben compreso quali sono i punti che tu critichi, e probabilmente sono criticabili da tutti, me compreso, ma ritengo che ci voglia un po' di flessibilità nella vita.
In tutti questi anni ho visto decine di FPS acclamati dalle masse (me compreso) nei qualidifetti come quelli che hai notato erano presenti a priori e nessuno si è mai degnato di notare.
Ripeto il mio punto di vista: siamo nel 2003, ci vuole un po' di innovazione. Soprattutto quando si cerca di proporre un motore grafico innovativo che non mi può cadere in idiozie come il "camminare tranquillamente nelle strettoie".
Quote:
Questi difetti da te notati e da me ritenuti "piccolezze", probabilmente sono gli elementi che distinguono un capolavoro da un buon gioco.
Ecco, personalmente Chaser mi ha dato l' impressione di essere un buon gioco, ma non un capolavoro.
Certamente non è "un cesso"
Però...un gioco per essere comprato deve "stuzzicare" e, almeno da questa demo, non lo fa.
Sempre IMHO.
Quote:
Quando provo la demo di un nuovo gioco, sono sempre un po' titubante, non so mai cosa pretendere, cosa aspettarmi.
Beh, effettivamente mi aspetto che per lo meno non ci siano problemi a livello di gameplay, bug che ti fanno incastare nei muri, porte che non si aprono, compagni che sbarrano la strada e cose del genere.
Beh, in Chaser non ho trovato un solo bug di quelli che pregiudicano la giocabilità, e per una soft. house novella è già qualcosa di grande.
C'è da valutare che ultimamente escono delle demo "beta", a volte in più versioni e con patch di aggiornamento. Definiamole "public beta"
Se da un lato è noioso trovarsi un gioco "non completo" riesce, in molti casi, ad avere un rapporto diretto con chi lo programma... e si risolvono in partenza problemi che, magari, centinaia di besta tester non riescono a scovare.
Quote:
Certo, piacerebbe anche a me che se cado in acqua si alzasse l' onda di turno, che se sparo con un M60 in acqua gli schizzi salgano fino a 2 metri, che se sparo alle luci non si senta rumore di ferro ma di vetro rotto, che se ci sono solo 2 cm tra un rivolo d' acqua e una cassa io non ci possa passare, ma... francamente posso benissimo sorvolare senza problemi, come penso possano sorvolare tutti.
Magari posso sorvolare sul tuffo e sullo sparo... ma i 2cm proprio non li tollero
Sembra quasi uno di quei vecchi giochi (Quake II e seguenti) in cui ti metti sul ciglio di un burrone, poi ti giri e ti trovi sospeso in aria...
Ma son passati molti anni...
Quote:
Se ad ogni gioco che esce... dovessimo stare qui a fare la disamine di tutti i piccoli difetti che lo affliggono... ci sarebbero da trovare magagne anche nei più grandi capolavori.
Vedila diversamente.
Tu paghi un prodotto... loro dovrebbero entusiasmarti a 360°. Non dico di pretendere il pelo... ma dico di pretendere "da un gioco attuale" almeno gli stessi passi avanti fatti fino ad oggi. Non mi va di lamentarmi di una cosa con un gioco di tre anni fa che poi, magari, viene risolta in altri prodotti usciti dopo e ritrovarmi un difetto "vecchio" su un gioco che ancora deve uscire.
I passi avanti si... i passi indietro no...
Senza dimenticare che trovo assurdo il dover saltare sulle casse per poter uscire dall'acqua... potrebbe "aggrapparsi" o saltare direttamente...
Quote:
Poi c' è il fattore "impressione personale": l' atmosfera di Chaser mi ha preso subito, è una cosa di "pelle".
Probabilmente questo non è stato per altre persone.
Non lo metto in dubbio.
io ancora non riesco a capire chi sia quel pazzo che compra The Sims... il gioco più venduto al mondo...
Quote:
Se poi vogliamo inquadrare Chaser in un contesto più variegato, credo non si possa assolutamente paragonare ad un Serious Sam, ma più ad un Soldier of fortune 1, o ad un Half life con umani al postro di alieni.
Inquadravo SS come confronto più sensato a livello di "realtà di gioco" rispetto ad HL che è più vecchiotto, non su altri aspetti.
Cmq il confronto "tematico" è corretto.
Quote:
Parlando di IA... mi rendo conto che ormai che è quasi come parlare di fluidità: per uno 25 FPS sono anche troppi, per un altro 40 sono già pochi...
Nella mia lunga "carriera" di videogiocatore posso con fermezza annunciare di non aver visto MAI un' IA come Dio comanda, un' IA che ti fa dire "cazzo, quello si che pare una persona".
Però bisogna ammettere che non avevo mai visto un nemico che per spararmi ammazza il compagno che ha di fronte.
Almeno un pizzico di intelligenza di questo tipo l'avrei preferita
Da un lato potrei pensare "cazzo, quello si che pare una persona"... tipo me quando sbaglio a Raven Shield in multiplayer
Quote:
Detto ciò, si nota come ogni singolo gioco abbia aspetti più o meno reali nel comparto IA: si va dai "brillanti" marines di HL, agli alines di AvsP 2, passando per i bot di UT 2003, i soldati di SoF2, i sith di JK2, i mercenari di Deus ex e così via.
Giusto.
Hai dimenticato quella di F1 Racing Championship
Quote:
Volendo essere "cattivo" sarebbe fin troppo facile notare che bene o male tutti questi peersonaggi da me citati... alla fine erano solo schiocchi fantocci che ho battuto e strabattuto diverse volte a diversi livelli di difficolta, ma integrandoli in un contesto più ampio... mi hanno ugualmente fatto divertire.
A me son piaciuti i Marines di Halo. Il gioco in se non mi ispira molto (c'ho giocato di sfuggita su XBox) però l'atmosfera creata da quel lavoro di squadra non l'avevo mai vissuta.
Quote:
Ecco, mentre ammazzavo i nemici in Chaser, mi stavo divertendo: c' erano le mummie ferme, ma c' erano anche i bastardi ben appostati, difficili da individuare, che si abbassavano non appena li avevo visti.
C' erano anche dei nemici che si riparavano dietro gli angoli, sparavano e tornavano a nascondersi, altri piombavano da sopra, altri da dietro, e il tutto era molto adrenalinico, ma non come in Sam, perchè i muri e i viali offrivano riparo, e rendevano l' esperienza molto più "ragionata".
Si certo. Sam è più "adrenalinico" e poco "intelligente". Però quelle orde di nemici che ti saltavano addosso all'impazzata erano micidiali e divertenti.
Ripeto, il mio confronto con Sam era di altro avviso.
In ogni caso vedrò di rivalutare l'occhiataccia per l'IA
Quote:
Beh, ho giocato la demo a livello hard, e devo dire che terminarla è stata una bella impresa, una sfida che mi ha soddisfatto.
Forse mi sto accontentando troppo, forse mi sono stancato dei mattoni in stile U2, forse anche se uno schizzo di acqua è di 2 cm invece di 10 mi diverto ugualmente, forse se anche un nemico non è il massimo della scaltrezza mi va bene lo stesso, forse è meglio che prenda il PC a martellate e mi metta a leggere la storia militare della seconda guerra mondiale, che come dice quattrocchi: CHE E' MEGLIO.
Eheheh
Io aspetto un gioco che mi appassioni.

Faccio un'ultima parentesi per tutto ciò che ruota intorno alle attese: io non mi attacca al nome, tantomeno al prodotto di cui si parla tanto.
Non comprerò mai Metal Gear Solid 2 per PC perchè è un cesso E mi spiace per chi l'ha comprato il primo giorno lamentandosi dopo qualche ora.
Non prenderò Doom III al volo, anche se si dimostrerà un pezzo di storia... soprattutto perchè di "pacchi" fin'ora ne ho presi anche troppi.

Insomma... non sto dicendo che Chase non mi sia piaciuto rispetto a X che deve uscire e sarà meglio... dico solo che non mi è piaciuto come gioco in se. Fine

A presto.
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso