Scannarci ?
Non sia mai
Io preferisco chiamarla discussione accesa, e mi stuzzica pure molto.
Ho ben compreso quali sono i punti che tu critichi, e probabilmente sono criticabili da tutti, me compreso, ma ritengo che ci voglia un po' di flessibilità nella vita.
In tutti questi anni ho visto decine di FPS acclamati dalle masse (me compreso) nei qualidifetti come quelli che hai notato erano presenti a priori e nessuno si è mai degnato di notare.
Questi difetti da te notati e da me ritenuti "piccolezze", probabilmente sono gli elementi che distinguono un capolavoro da un buon gioco.
Ecco, personalmente Chaser mi ha dato l' impressione di essere un buon gioco, ma non un capolavoro.
Quando provo la demo di un nuovo gioco, sono sempre un po' titubante, non so mai cosa pretendere, cosa aspettarmi.
Beh, effettivamente mi aspetto che per lo meno non ci siano problemi a livello di gameplay, bug che ti fanno incastare nei muri, porte che non si aprono, compagni che sbarrano la strada e cose del genere.
Beh, in Chaser non ho trovato un solo bug di quelli che pregiudicano la giocabilità, e per una soft. house novella è già qualcosa di grande.
Certo, piacerebbe anche a me che se cado in acqua si alzasse l' onda di turno, che se sparo con un M60 in acqua gli schizzi salgano fino a 2 metri, che se sparo alle luci non si senta rumore di ferro ma di vetro rotto, che se ci sono solo 2 cm tra un rivolo d' acqua e una cassa io non ci possa passare, ma... francamente posso benissimo sorvolare senza problemi, come penso possano sorvolare tutti.
Se ad ogni gioco che esce... dovessimo stare qui a fare la disamine di tutti i piccoli difetti che lo affliggono... ci sarebbero da trovare magagne anche nei più grandi capolavori.
Poi c' è il fattore "impressione personale": l' atmosfera di Chaser mi ha preso subito, è una cosa di "pelle".
Probabilmente questo non è stato per altre persone.
Se poi vogliamo inquadrare Chaser in un contesto più variegato, credo non si possa assolutamente paragonare ad un Serious Sam, ma più ad un Soldier of fortune 1, o ad un Half life con umani al postro di alieni.
Parlando di IA... mi rendo conto che ormai che è quasi come parlare di fluidità: per uno 25 FPS sono anche troppi, per un altro 40 sono già pochi...
Nella mia lunga "carriera" di videogiocatore posso con fermezza annunciare di non aver visto MAI un' IA come Dio comanda, un' IA che ti fa dire "cazzo, quello si che pare una persona".
Detto ciò, si nota come ogni singolo gioco abbia aspetti più o meno reali nel comparto IA: si va dai "brillanti" marines di HL, agli alines di AvsP 2, passando per i bot di UT 2003, i soldati di SoF2, i sith di JK2, i mercenari di Deus ex e così via.
Volendo essere "cattivo" sarebbe fin troppo facile notare che bene o male tutti questi peersonaggi da me citati... alla fine erano solo schiocchi fantocci che ho battuto e strabattuto diverse volte a diversi livelli di difficolta, ma integrandoli in un contesto più ampio... mi hanno ugualmente fatto divertire.
Ecco, mentre ammazzavo i nemici in Chaser, mi stavo divertendo: c' erano le mummie ferme, ma c' erano anche i bastardi ben appostati, difficili da individuare, che si abbassavano non appena li avevo visti.
C' erano anche dei nemici che si riparavano dietro gli angoli, sparavano e tornavano a nascondersi, altri piombavano da sopra, altri da dietro, e il tutto era molto adrenalinico, ma non come in Sam, perchè i muri e i viali offrivano riparo, e rendevano l' esperienza molto più "ragionata".
Beh, ho giocato la demo a livello hard, e devo dire che terminarla è stata una bella impresa, una sfida che mi ha soddisfatto.
Forse mi sto accontentando troppo, forse mi sono stancato dei mattoni in stile U2, forse anche se uno schizzo di acqua è di 2 cm invece di 10 mi diverto ugualmente, forse se anche un nemico non è il massimo della scaltrezza mi va bene lo stesso, forse è meglio che prenda il PC a martellate e mi metta a leggere la storia militare della seconda guerra mondiale, che come dice quattrocchi: CHE E' MEGLIO.