Ageia ha annunciato ufficialmente la disponibilità del suo processore PhysX "physics processing unit" (PPU ) finora solo Asus e bfg hanno dotato le loro schede di questo chip:
Chi è Ageia?
Articolo HwUpgrade Geometric engine: Ageia guadagna nuovi partner (Paolo Corsini).
Ageia, azienda americana che ha presentato alcuni mesi fa una propria architettura hardware per la gestione della fisica nelle scene 3D svincolando processore e scheda video, ha annunciato una partnership commerciale con l'azienda americana BFG Technologies. Quest'ultimo è un produttore noto nel mercato retail nord americano per la produzione e commercializzazione di schede video di fascia alta, basate su chip NVIDIA.
BFG Technologies produrrà e commercializzerà, con proprio marchio, schede di accelerazione geometrica basate su chip Ageia PhysX. BFG Technologies ha annunciato l'intenzione di commercializzare queste soluzioni non solo nei mercati USA e canadese, ma anche in quelle nazioni che appartengono alla Comunità Europea. La notizia è sicuramente non attesa, in quanto BFG al momento attuale non rivende propri prodotti nel mercato europeo.
Le schede di accelerazione geometrica PPU, Phisic Processing Unit, permettono di accelerare la generazione della geometria e della fisica di una scena 3D, sgravando la scheda video da questa elaborazione e ottenendo prestazioni nettamente superiori. Questa potenza elaborativa addizionale può tuttavia venir utilizzata in modo più proficuo per aumentare la complessità delle scene, mantenendo un frame rate accettabile. Tale tecnologia, inoltre, richiede giochi che siano stati scritti pensando alla sua applicazione per poter essere sfruttata: tali titoli dovrebbero giungere in commercio entro la fine dell'anno.
Sino a questo momento l'unico accordo di partnership commerciale stretto da Ageia era quello con la taiwanese Asus; per ulteriori informazioni sull'accordo con Asus si rimanda a questa notizia. Si presume che le prime schede basate su tecnologia PhysX verranno rese disponibili per la stagione natalizia ma mancano conferme precise in merito.
Cosa è Physics?
Physics è un processore che si occupa del modo di come gli oggetti si muovono e reagiscono nel vostro videogioco preferito. Non è tanto come si muovano gli oggetti ma come si comportano. In molti giochi odierni, gli oggetti non sembrano comportarsi nella maniera che vi aspettate. La maggior parte dell'azione è limitata ad animazioni di comportamento predefinite. Anche le armi più potenti lasciano poco più di una macchia carbonizzata sulle più sottili pareti; e ogni nemico eliminato cade con un movimento sempre familiare. I giocatori più esigenti arrivano a fine gioco con un senso mancante del realismo che rende l'esperienza immersiva. Finora, nel software è stata integrata nei giochi soltanto una dinamica dei corpi pressoché limitata. Questo significa che il calcolo fisico è stato gestito dalla CPU con usi abbastanza generali rispondendo alle richieste sempre crescenti di giochi sempre più avanzati compreso la logica del gioco e IA. Nel frattempo, le GPU cominciano a gestire rappresentazioni visuali cinematiche ai framerates richiesti. Di conseguenza, la fisica nei giochi è stata limitata ad alcuni oggetti in una scena, negli effetti prodotti ad hoc o in un trucco visivo che accontenta i giocatori e gli sviluppatori. Ora per la prima volta, la PPU di AGEIA PhysX offre una potenza di calcolo atta a permettere alla fisica dei corpi di stare al passo con i giochi avanzati.
Che cosa è AGEIA PhysX? Adesso l’introduzione della dinamica dei corpi nei giochi diventa possibile. Il processore svolge dei calcoli abbastanza intensi basati su un set unico di algoritmi fisici che richiedono dei gravosi calcoli matematici e logici sostenuti dalla voluminosa larghezza di banda. In breve, il processore di AGEIA PhysX richiede: un acceleratore dedicato solamente a rappresentare gli ambienti fisici immersivi ricchi di azioni con le seguenti implementazioni :
• Esplosioni che causano polveri e residui collaterali
• Personaggi con rigging complessi con movimenti più realistici e interattivi
• Nuove armi spettacolari con effetti imprevedibili
• Dinamica di tessuti e relativi strappi in maniera reale
• Ondeggiamenti di fogliame durante il movimento
• Fumo e nebbia più o meno densi intorno agli oggetti durante il movimento
PhysX SDK 2.6 introduce caratteristiche:
Dynamic Deformable Objects with Impact Retention
La struttura dell’oggetto modificata dall’impatto ne ridefinisce in tempo reale la dinamica stessa, che può quindi reagire alle condizioni di forza, velocità, densità esistenti nell’ambiente in un modo inatteso per il giocatore, creando circostanze imprevedibili nella medesima situazione ad ogni nuova sessione di gioco
Self-Collision Prevention
Tecnologia applicata agli elementi tessili dell’ambiente di gioco come vesti e bandiere per impedire una fluttuazione innaturale del drappeggio, e dunque uno scadimento dell’effetto realtà: il tutto senza diminuzioni di prestazioni complessive.
Sito ufficiale Ageia:
http://www.ageia.com/
Specifiche tecniche di AGEIA PHYSX:
• Tipo di processore AGEIA™ PhysX™
• Bus Techonology Interfaccia 32-bit PCI 3.0
• Memory Interface 128-bit GDDR3 memory architecture
• Memory Capacity 128MB
• Memory Bandwidth 12Gbytes/sec.
• Effective Memory Data Rate 733MHz
• Peak Instruction Bandwidth 20 Billion Instructions/sec
• Sphere-Sphere collision/sec 530 Million max
• Convex-Convex(Complex) collisions/sec. 533,000 max
Drivers:
http://www.ageia.com/physx/drivers.html
Benchmark RealityMark:
http://www.ageia.com/physx/rm.html
Strumento che serve a testare le capacità dell'acceleratore fisico Ageia physx
Note:Il test può essere eseguito anche senza hardware dedicato Ageia physx,al moneto dell'installazione il software vi chiederà la presenza nel vostro sistema di
Microsoft .NET Framework versione 2.0. Accertatane l'estenza verranno succesivamente installati i driver ageia per consentire l'utilizzo del benchmark.
Titoli ottimizzati per PhysX :
http://www.ageia.com/physx/titles.html
Tech Demos:
http://www.ageia.com/physx_in_action/tech_demos.html
In-Game Footage:
http://www.ageia.com/physx_in_action/footage.html
http://www.ageia.com/physx_in_action/footage_sbs.html
Downloads:
http://www.ageia.com/web_downloads/carwash.exe
http://unigine.com/download/
http://www.novodex.com/rocket/NovodexRocket_V1_1.exe
http://www.cubophobia.at.tt/
http://pp.kpnet.fi/andreasm/physx/
RoboBlitz tech demo
Stoked Rider: Alaska Alien demo version
Infernal Demo
Screenshots:
Hangar of Doom
Cell Factor
----Foto e link schede physx in produzione
Asus PhysX P1:
http://www.asus.com/products.aspx?l1=19
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BFG:
http://www.bfgtech.com/physx/index.htm
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ELSA PHYNITE X100:
http://www.elsa-jp.co.jp/products/ph...ard/index.html
AGEIA PhysX 100M

I processori PhysX 100M sono realizzati per il mercato mobile.
La tecnologia Physx 100m di Ageia è presente sul Notebook XPSTM M1730 di Dell-->
http://www1.euro.dell.com/content/to...=it&l=it&s=gen
Elenco utenti nel forum che possiedono Ageia Physx:
Black"SLI"jack
Hyxshare
Defragg
davide155
SamCapone
Ivo67
Recensioni:
http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2828
Ageia PhysX: successo o fallimento? @ Tom's Hardware Guide
Ageia PhysX, l'Isaac Newton dei videogiochi @ Tom's Hardware Guide
http://www.3dcenter.org/artikel/ageia_physx/
http://www.gamepc.com/labs/view_cont...d=physx&page=1
http://www.reghardware.co.uk/2006/05...a_physx_board/
http://www.hexus.net/content/item.php?item=5492
http://www.pcper.com/article.php?aid...e=expert&pid=1
http://www.hardwarezone.com/articles...902&cid=3&pg=1
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2759&p=1
http://www.xbitlabs.com/articles/vid...eia-physx.html
Asus P1 PhysX Cooling Mod
http://www.hardwareasylum.com/forums...ead.php?t=2008