Quote:
|
Originariamente inviato da uvz
Se non volete votare, alle prossime elezioni politiche del 9-10 Aprile 2006, non fate scheda bianca ma non andate a votare. Anzi, in qualsiasi elezione.
Anelli che fanno un segno sulla scheda (e in certi seggi controllano le mani prima del conteggio). Schede nulle prese per buone e contate nel partito di chi le conta. Altrimenti divise "democraticamente" in 50% sinistra e 50% destra. Schede buone ma ritenute nulle dal presidente del seggio che non ha letto il manuale dello scrutinatore (esiste, è un libricino con degli esempi pratici di schede nulle e valide; con vari esempi di come possono essere i segni di matita).
Non sono leggende metropolitane ma cose viste di persona da un mio amico che fa lo scrutinatore da anni.
Un'ultima cosa: chi ha dato la disponiblità a fare lo scrutinatore e non si presenta, deve pagare una multa di X (non ricordo quanto) lire. Sul serio, lire non euro. Così compare nella lettera di avviso. Adesso non vi lamentate degli arrotondamenti. Di sicuro quella multa non è stata aumentata. Il problema è trovare abbastanza lire. Magari facendo una colletta dagli amici, da tutti quelli che in casa hanno ancora qualche vecchia lira.
|
ho fatto lo scrutatore ed il presidente di seggio varie volte e cose del genere non le ho mai viste/fatte.
Ricordati che i "brogli" elettorali sono un reato penale e vgli vedere chi è disposto a rischiare con i rappresentanti di lista che ti fanno le pulci su ogni scheda (sia da destra che da sinistra).
Infine basta un valido motivo, comunicato per tempo e certificato ovviamente, e se uno non può andare a scrutinare non ci va senza pagare alcunchè.
Perchè senti il bisogno di spalare merda su persone che dedicano il loro tempo per permettere a tutti di usufruire del massimo diritto esistente in democrazia, cioè il voto se non l'avessi capito, senza guadarci nulla (il rimborso è ridicolo per il lvaoro che si fà)? cerca di rispettare di più gli altri soprattutto quando non sai di che parli...