View Single Post
Old 06-04-2006, 18:34   #7
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da uvz
Se non volete votare, alle prossime elezioni politiche del 9-10 Aprile 2006, non fate scheda bianca ma non andate a votare. Anzi, in qualsiasi elezione.
Anelli che fanno un segno sulla scheda (e in certi seggi controllano le mani prima del conteggio). Schede nulle prese per buone e contate nel partito di chi le conta. Altrimenti divise "democraticamente" in 50% sinistra e 50% destra. Schede buone ma ritenute nulle dal presidente del seggio che non ha letto il manuale dello scrutinatore (esiste, è un libricino con degli esempi pratici di schede nulle e valide; con vari esempi di come possono essere i segni di matita).
Non sono leggende metropolitane ma cose viste di persona da un mio amico che fa lo scrutinatore da anni.

Un'ultima cosa: chi ha dato la disponiblità a fare lo scrutinatore e non si presenta, deve pagare una multa di X (non ricordo quanto) lire. Sul serio, lire non euro. Così compare nella lettera di avviso. Adesso non vi lamentate degli arrotondamenti. Di sicuro quella multa non è stata aumentata. Il problema è trovare abbastanza lire. Magari facendo una colletta dagli amici, da tutti quelli che in casa hanno ancora qualche vecchia lira.
ho fatto lo scrutatore ed il presidente di seggio varie volte e cose del genere non le ho mai viste/fatte.
Ricordati che i "brogli" elettorali sono un reato penale e vgli vedere chi è disposto a rischiare con i rappresentanti di lista che ti fanno le pulci su ogni scheda (sia da destra che da sinistra).
Infine basta un valido motivo, comunicato per tempo e certificato ovviamente, e se uno non può andare a scrutinare non ci va senza pagare alcunchè.
Perchè senti il bisogno di spalare merda su persone che dedicano il loro tempo per permettere a tutti di usufruire del massimo diritto esistente in democrazia, cioè il voto se non l'avessi capito, senza guadarci nulla (il rimborso è ridicolo per il lvaoro che si fà)? cerca di rispettare di più gli altri soprattutto quando non sai di che parli...