Quote:
Originariamente inviato da gigggi
da quello che mi dici e da come parli mi sembri una persona molto coscienziosa e responsabile....
|
ti ringrazio, per me e' un piacere discutere con persone come te
Quote:
sul discorso inquinamento acque: io ho lavorato alla realizzazione (quella materiale....) del depuratore che si trova frà capriccio e busa di vigonza e conosco abbastanza le problematiche di inquinamento del padovano e limitrofi.... il depuratore è all'avanguardia come sistemi e tecnologie ma cmq dipende poi da come viene gestito.... è stato realizzato dal consorzio Tergola....che come saprai è anche il nome di un corso d'acqua altamente inquinato....
|
non conosco tantissimo la zona, conosco meglio la mia (bassa padovana) e la zona del basso vicentino. i depuratori sono una "spina nel fianco" in tutta italia, ma l'inquinamento non e' causato solo dalla mancanza o cattiva gestione di essi (anzi, ne ho visti alcuni andare bene). purtroppo in molti casi a dare una mano c'e' l'ignoranza, l'incuria e guadagno facile (ho visto e segnalato molti casi di coltivatori e imprenditori che scaricavano diserbanti o rifiuti in canale, oppure di gente comune che gettava i loro rifiuti in acqua, e ho avuto anche problemi legali per questo...)
Quote:
riguardo i "maltrattamenti" se passi da me nel Mantovano ti posso anche presentare alcuni tizi che praticano la pesca del siluro con i gattini.... non c'è problema.... e di sicuro non è una leggenda metropolitana.......
|
questa e' un'azione a dir poco infame, soprattutto (ma non solo) per la crudelta' e l'inutilita' (come ho spiegato sopra)

. secondo me questi non sono pescatori, sono solo macellai.
Quote:
poi cmq devo anche aggiungere che ormai l'equilibrio della fauna ittica è stato completamente stravolto.... non sò se anche dalle tue parti è arrivato il procambarus clarkii o gambero della louisiana....... cmq bisogna anche osservare che in parecchi casi l'immissione nelle nostre acque di specie non autoctone è avvenuto grazie anche a pescatori sconsiderati che rilasciavano esemplari senza nemmeno rendersi conto del disastro che avrebbero potuto creare.... questo penso che sia innegabile...... il fatto che a te piaccia andare a siluri non implica che questa specie vada protetta o considerata diversamente da ciò che è...... di sicuro cmq c'è stato molto allarmismo ingiustificato ed alla luce dei fatti e conoscienze odierne il siluro non si è rivelato quella specie di squalo d'acqua dolce che sembrava dovesse essere e questo è appurato.....
|
ne abbiamo tantissimi, dove ci sono siluri lucci e carpe c'e' un equilibrio, dalle altre parti... sul discorso dei rilasci, sono pochi personaggi che rovinano il nome di un'intera categoria. se un pesce in un luogo non c'e', indipendentemente dalla specie, e' meglio non immetterlo. a me non piace andare a siluri (ci sono andato poche volte, con risultati diretti nulli, molte piu' volte ho avuto modo di osservare e valutare la situazione), quello che mi ha fatto partire con questo thread e' stato il fatto di trovare (non una ma decine di volte) sulla riva pesci squartati o lasciati li a morire inutilmente, senza motivo, solo perche' e' il "mostro". non chiedo che venga protetta, ma sia per il siluro che per gli altri alloctoni vorrei che fosse tolto l'obbligo di ucciderli e trattenerli (in tutto il resto del mondo, es alcune zone degli usa col flathead catfish, sei invitato a trattenere certi pesci, ma se non vuoi il rilascio non e' vietato). personalmente non me la sento di uccidere un pesce, neanche se e' stabilito dalla legge.
Quote:
il fatto è cmq che grazie ai siluri....ai gamberi killer....alle breme alle nutrie e ai pesci gatto africani la fauna ittica (almeno della mia zona....) è cambiata totalmente nel giro di pochi anni......
per farti un esempio quando ero più giovane andavo spesso a pesca nei vari corsi d'acqua della mia zona ed anche in canali per irrigazione vicino a casa mia o confinanti con il mio terreno e era sufficiente avere una canna di bambù qualche verme o delle larve per tornare a casa dopo un paio d'ore di pesca con un secchiello di un paio di chili di pesce vario..... addirittura dopo il periodo estivo quando si svuotano i canali utilizzati per distribuire le acque irrigue nei pressi delle chiuse si formavano dei piccoli laghetti letteralmente ricolmi di pesci vari che venivano pescati manualmente con semplici secchi.... non era difficile ogni stagione recuperare alcune decine di chili di pesci gatto semplicemente "vuotando" un corso d'acqua di 2 metri di larghezza....... questa situazione ora non esiste più..... prima ogni fossato pullulava di vita autoctona in perfetto equilibrio da millenni.... non era raro trovare i gamberi di acqua dolce nostrani e i cosidetti "saltarelli" piccoli gamberetti che vivono solo in acque prive di inquinamento chimico.....
|
qualcosa di simile lo ricordo anch'io. 15 anni fa (ne ho 21) c'era piu' pesce, poi sono stati introdotti i carassi e le bremes. nel giro di 2 anni oltre il 50 % degli altri pesci (non scherzo!) era letteralmente "sparito". di sicuro non se li sono mangiati i carassi, ma anche loro hanno fatto i loro danni (e per quello che riguarda la mia zona, moltissimi danni piu' del siluro, portando sull'orlo dell'estinzione pesci che prima erano diffusi).
Quote:
ora i pesci gatto nostrani sono stati sterminati da malattie portate dai pesci gatto africani che si suppone siano stati immessi da pescatori che li preferivano per la taglia più grossa.......
un canale vicino a casa mia dove da piccolo andavo a pescare qualsiasi cosa per poi darli da mangiare ai miei gatti oppure alle anatre una volta pullulava di vita...... bastava pescare per un paio d'ore per avere un bel pò di pescetti vari..... nei punti in cui l'acqua era quasi ferma c'era una concentrazione di rane altissima....... ora ci sono solo gamberi killer che si nutrono anche di tutte le uova di ogni specie ittica (comprese le proprie...) e piccoli siluri in fase di accrescimento...... durante la quale sono molto voraci..... non è più possibile vedere un pesce gatto, una tinca, un luccio........ più niente....... questo scenario come ti sembra? è una bellezza vero?
in soli trenta anni circa è stato stravolto l'intero equilibrio... e non è stato solo l'inquinamento.......
|
questo scenario e' quello che vedo anch'io nella mia zona. senza dubbio e' stato stravolto tutto, e ti assicuro che anche a me mancano molto tinche e lucci (che dalle mie parti sono spariti all'arrivo dei carassi, circa 4 anni prima dell'arrivo dei siluri). non e' bello, ma ti assicuro che piuttosto di vedere (come ho visto molte volte) canali totalmente vuoti, con "acqua" olezzante mista a diserbante, olio macchina, acidi e simili, preferisco un canale pulito, vivo anche se abitato da alloctoni.
la mia visione in proposito e' molto semplice: questo mondo non e' nostro, abbiamo fatto dei danni, cerchiamo di non farne altri. cerchiamo di ripulire le acque e ricreare habitat favorevoli ai "nostri" pesci, ma evitiamo massacri con l'elettrostorditore e pesci uccisi a calci solo perche' appartenenti alla specie x o y. il mio sogno e' di avere canali con acqua pulita, che venga tolto l'obbligo di morte per le specie per cui vige (e posso assicurarti che in alcuni luoghi vige anche per il luccio, accusato di sterminare le trote). spetta alla natura trovare l'equilibrio, lei e' in grado di risolvere questi problemi molto meglio di noi. quest'anno, dopo il risanamento ben fatto di un paio di fiumi, ho visto finalmente tornare le tinche dove prima c'erano solo carassi e qualche siluro. questo e' un segno per il futuro, anche senza massacri si puo' riportare alla vita luoghi altrimenti "finiti", e con i pesci originari. ciao