View Single Post
Old 06-04-2006, 11:20   #5
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mghisolfi
D...La questione è: quanto durano nel tempo i dati salvati su DVD?
Mi sono giunte voci strane sulla durata nel tempo e non vorrei che tra qualche anno tutto il lavoro fatto vada perso.
avevo aperto un 3d simile parecchio tempo fa...
ho avuto brutta esperienza anche con cd sony strapagati... credo che sia ossidato lo strato metallico... è nettamente ingiallito in quanto non protetto da uno strato di vernice (che ladri... mai + comprato NESSUN prodotto sony di nessun genere). Quindi preferisco supporti verniciati bianchi (dovrebbe essere meglio del "trasparente", imho) o comunque con minor possibile "metallo" a vista.
cmq se i CD durano 5-10 anni, c'è da presumere che i dvd durino non + di 5 anni ed eviterei come la peste i dual layer.
x i blu e gli hd, non ne parliamo
il tutto imho x calcolo commercial-copyrightesco dei produttori.

Nota che x varie ragioni le tracce + esterne sono quelle che "cedono" prima quindi è meglio che ci siano dati meno importanti (sacrificabili) o ridondanti (presenti anche su un altro supporto), e comunque è meglio NON lasciarle vuote: se vedi che lì i dati "sacrificabili" stanno perdendosi, rifai tutto il disco... se non ci sono dati a fare da cavia come ti accorgi che il supporto sta andando a putt...? il mio cd sony di cui sopra è stato in buona parte recuperato proprio xchè solo alcuni file + esterni erano illeggibili, ma il resto lo era ancora!

x quanto riguarda la velocità, cd a max 16x (oltre il master deve "cambiare velocità" x cui si creano errori che il burn proof corregge ma a scapito dell'affidabilità). x i dvd nn so quale sia la velocità massima x cui la scrittura non subisce queste pause.

infine, conserva i negativi, di certo durano di +!!!!

Ultima modifica di zappy : 06-04-2006 alle 11:27.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso