Quote:
|
Originariamente inviato da mghisolfi
D...La questione è: quanto durano nel tempo i dati salvati su DVD?
Mi sono giunte voci strane sulla durata nel tempo e non vorrei che tra qualche anno tutto il lavoro fatto vada perso.
|
avevo aperto un 3d simile parecchio tempo fa...
ho avuto brutta esperienza anche con cd sony strapagati... credo che sia ossidato lo strato metallico... è nettamente ingiallito in quanto non protetto da uno strato di vernice (che ladri... mai + comprato NESSUN prodotto sony di nessun genere). Quindi preferisco supporti verniciati bianchi (dovrebbe essere meglio del "trasparente", imho) o comunque con minor possibile "metallo" a vista.
cmq se i CD durano 5-10 anni, c'è da presumere che i dvd durino non + di 5 anni

ed eviterei come la peste i dual layer.
x i blu e gli hd, non ne parliamo

il tutto imho x calcolo commercial-copyrightesco dei produttori.
Nota che x varie ragioni le tracce + esterne sono quelle che "cedono" prima quindi è meglio che ci siano dati meno importanti (sacrificabili) o ridondanti (presenti anche su un altro supporto), e comunque è meglio NON lasciarle vuote: se vedi che lì i dati "sacrificabili" stanno perdendosi, rifai tutto il disco... se non ci sono dati a fare da cavia come ti accorgi che il supporto sta andando a putt...? il mio cd sony di cui sopra è stato in buona parte recuperato proprio xchè solo alcuni file + esterni erano illeggibili, ma il resto lo era ancora!
x quanto riguarda la velocità, cd a max 16x (oltre il master deve "cambiare velocità" x cui si creano errori che il burn proof corregge ma a scapito dell'affidabilità). x i dvd nn so quale sia la velocità massima x cui la scrittura non subisce queste pause.
infine, conserva i negativi, di certo durano di +!!!!