ciao a tutti

, avrei il seguente quesito da proporvi, allora, adesso a casa ho due pc desktop collegati ad un adsl router, server di stampa, us.robotics 9107 o qualcosa di simile, comunque la versione NON wireless.
I due pc "compongono" una lan , possono andare in internet con tele2 adsl 4 megabit e usare una stampante, tutto perfettamente, indipendenti l'uno dall'altro, in quanto non serve che uno dei 2 pc sia acceso per consentire all'altro di fare qualcosa. Il router ha ancora 2 porte libere dove collegare dei cavi ethernet; allora il problema viene adesso, mio papā ha comprato un portatile con modulo wireless incorporato e vorrebbe usufruire dell'ADSL in soggiorno e non in camera mia (circa 10 metri in linea d'aria), quindi senza portare in soggiorno nessun cavo.
Cosa dovrei comprare per rendere possibile tutto questo?
I due pc desktop sono accesi quasi permanentemente, mentre il notebook sarebbe connesso molto + occasionalmente, ma dovrebbe poter accedere ad internet ovviamente, possibilmente far parte della lan e quindi accedere ai file contenuti nei due pc e se possibile come ultima cosa usare la stampante che ha un suo indirizzo ip per funzionare con il router.
Spero di aver reso bene il mio problema ringrazierō a non finire chi mi risolverā questo problemino!!!!!!!!