Allora.ROttura LCA,Intervento prassi:Ricostruzione tramite prelievo del tendine del Semitendinoso-Gracile dalla Zampa D'Oca.
Io me lo sono schiantato...zoppicato 1mese...diagnosticata rottura...a Luglio rotto a Marzo Operato.
Premetto che faccio Arti Marziali,Kung Fù Shaolin in PArticolare,dove se se nn hai un fisico pressochè a posto o perfetto hai solo dolori e problemi a fare questo stile...specie con le ginocchia
Generalmente il problema principale nella Ricostruzione di LCA è la Flessione Attiva e Passiva del ginocchio..che senza una buona Fisiokinesiterapia rimane invalidata...io stesso purtroppo ci sono passato.
Personalmente posso dire di essere tornato alla:
-flessione passiva totale(tallone al sedere) anche a freddo dopo 1anno(prima invece mi dovevo scaldare a lungo)
-flessione attiva a freddo dopo 2anni
-totale assenza di dolori reumatici o metereopatici dopo 7-8mesi
-rimozione del versamento e calcificazione nel sito di prelievo del tendine...dopo 2anni...(nessuna mi ha mai manipolato la zona per rimuoverlo...)
Ma considera che io dopo 7MESi di riabilitazione speciale e potenziamento ho cominciato lo Shaolin...tirandolo parecchio il mio ginocchio...inoltre gli ultimi problemi(calcificazione nel sito di prelievo del tendine) gli ho risolti perchè sono un fisioterapista...e farsi trattare è relativamente semplice per noi...
Generalmente più "violento" lo sport maggiore deve essere il tempo di esercizio e recupero...i calciatori professionisti o meno che "recuperano" e giocano dopo 3mesi...sono dei grossi appannaggi a mio parere...vai a chiedere dopo come stanno...
Cmq guarda...io(22anni) riesco a praticare uno stile di Kung Fù come lo Shaolin,perfettamente,senza alcun problema o limitazione dovuto al mio intervento,dopo 2anni...
Considerando che nn ho avuto una riabilitazione ottimale e mirata...
|