Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Vallo a chiedere in paesi come la Svezia, dove la pressione fiscale è ben più elevata, e l'evasione non esiste.
E, comunque, perchè si dovrebbero pagare più tasse?  Dove e chi l'avrebbe scritto, a parte silvio?
Io mi sto riferendo ai "campioni" del forum che, per fare terrorismo fiscale ci raccontano che stanno cercando di portare i loro capitali all'estero
LuVi
|
Non puoi fare paragoni con la Scandinavia. L'equazione + tasse=- evasione non funziona assolutamente, è dimostrato: anzi rischia di esasperare il fenomeno.
L'evasione in quasi tutti i paesi industrializzati non esiste ai nostri livelli per cultura. In Danimarca la gente nelle villette ha la porta di casa a vetri, senza alcun tipo di protezione, eppure nessuno ruba.
In più il welfare state di quei paesi non è replicabile in nazioni con + di 30 milioni di abitanti senza creare casini nei conti pubblici.
Certo per fare qualunque politica di quelle dichiarate a dx come a sx, le "tasse" dovranno aumentarle per qualcuno. La lotta all'evasione è persa in partenza in Italia perchè nessuno ha il coraggio di farla per davvero sui grandi evasori. Invece quando si inaspriscono i controlli i primi a farne le spese sono i poveri cittadini che magari hanno fatto qualche detrazione di troppo sul 730...