View Single Post
Old 05-05-2003, 21:06   #9
rap
Bannato
 
L'Avatar di rap
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
Messaggi: 65
il parere di un utente Linux

il mio è un parere assolutamente personale, non ho la pretesa di dire chi è migliore in assoluto, ci mancherebbe.. è un parere di utente.
Posso solo dirti che anche io provengo (e convivo,per ragioni aziendali legate al mio lavoro) dal solito mondo windows, e qualche anno fa, senza averne nessuna conoscenza, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo di Linux e me ne sono innamorato, sia del S.O. che della filosofia che c'è dietro.
E, dopo prove con redhat, mandrake e altro, ho scelto Suse, che aggiorno regolarmente ad ogni uscita. Perchè?
Perchè al termine dell'installazione io voglio un pc funzionante, operativo, con tutto cio' che mi serve, senza sbattermi a cercare in giro..insomma, devo usarlo, non giocare con le impostazioni... poi se uno vuole smanettare ha di che divertirsi.. è adatta, IMHO, a tutti, dal principiante al super esperto.
Non sono uno smanettone ne mi interessa minimamente esserlo, me la cavo e uso linux per le mie necessita,ecco tutto.
Semplicemente Suse è, IMHO, la piu' completa come dotazione software, la migliore per il riconoscimento dell'hardware, e la più completa per la documentazione fornita.
Per dirne una l'ultima versione consta di ben due DVD di roba, e il mio hardware, abbastanza complesso (4 hd, webcam, scanner, macchina foto digitale, geforce4, sblive 5.1 e terratec tv/radio, modem adsl ethernet e seconda scheda di rete per rete interna tra il mio pc, quello dei miei figli e il portatile, con un piccolo hub) è stato configurato e riconosciuto senza grossi problemi (per il geforce 4 ho semplicemente preso gli ultimi da nvidia, non piu inclusi di default in Suse per questioni legali, ma che comunque era stata configurata nv generico, e l'upgrade con i driver nvidia mi avra preso si e no 5 minuti), e lo stesso dicasi per il mio portatile, un Toshiba di ultima generazione.
Ultimamente mi sono innamorato anche di Knoppix, che pero' conosco ancora poco, ma di cui mi porto dietro sempre il cd..mi ha gia salvato da un paio di windows-crash aziendali, permettendomi di recuperare i file.. recentemente l'ho anche installata su HD, e mi sembra completa e affidabile.. ma, IMHO, la sua vera potenza è l'utilizzo come live-cd.
rap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso