dunque:
io vivo a 50 mt dal mincio e a 300 in linea d'aria dal pò..... nel mantovano..... e dove ci sono state alcune catture record di siluri.... la taglia media del siluro è variabile a seconda del luogo in cui vive (fiume grande e popolato= siluro grande.... fiumiciattoli=siluri piccoli.....) la taglia varia in base all'alimentazione.... parecchie care bestioline oltre i 2 metri sono state catturate anche da miei amici nel mincio..... per dare una verificata alla taglia media ti consiglio di passare in barca nel mincio in località Governolo con un ecoscandaglio preciso..... noterai le buche sul fondale dove si rintanano i siluri colme di care bestiole ben oltre il metro di lunghezza..... diverse paperette tipo il germano reale sono state viste sparire sott'acqua all'improvviso da cacciatori (un testimone è anche un mio vicino di casa e lo conosco da 30 anni.....) pare che le paperette facessero snorkeling....
il siluro ingoia alla cieca (come effettivamente è....o quasi) ogni "oggetto" che avverte con le antenne che gli possa sembrare qualcosa di appetibile..... in particolare viene attirato dalle vibrazioni nell'acqua che vengono considerate come il risultato dei movimenti di pesci o altri animali.....
ho proprio di fianco a me un libro sul siluro con in copertina un pescatore con una cara bestiola che ha una bocca larga circa 40 centimetri.....
io conosco discretamente sia la fauna del mincio e del Po e sia l'inquinamento che ci può essere nelle acque.... ho lavorato in aziende che costruiscono impianti di depurazione e abitando in campagna conosco anche le varie sostanze usate in agricoltura..... ti posso assicurare che tutto il bacino del mincio negli ultimi anni risulta particolarmente inquinato da sostanze di tipo organico..... e non chimico... anni fà si sono verificate diverse morie "inspiegabili" di pesci e sono state tutte imputate all'enichem di mantova oppure all'icip (una raffineria...) negli ultimi anni non ci sono più stati casi eclatanti.... e dai controlli delle acque non risultano presenti sostanze chimiche in valori oltre la norma....