Direi che ora sono a posto per un bel po'

anche perchè di meglio in circolazione senza andare sui fissi serie L (alcuni fantastici ma a costi proibitivi per una sola lunghezza focale) non c'è molto altro.
Il 18-50 diciamo che è un doppione come focali di altre lenti che ho (con tokina 12-24 e 24-105L li coprirei cmq) ma mi piace come lente e non credo che lo vendero' , come ai servo devo ancora provarlo , un 2.8 "corto" comunque viene utile in tantissime occasioni.
Il "problema" del 18-50 sull' AF è sull' incertezza della lente quando si usano tutti i punti (capita a volte che senza cambiare inquadratura premendo a meta' lo shutter vengano selezionati punti diversi) , selezionandone uno solo non ho avuto nessun problema di AF , nessun problema di front o back focus.
E' anche da considerare che a 50mm lavorando ad F2.8 si ha una pdc piu' ristretta che ad F5.6 (come lavorano tante altre lenti) e che quindi un minimo errore dell' AF si nota maggiormente rispetto a chi lavora piu' chiuso.
C'è da dire anche che restando in campo cosi' wide la mancanza di un motore AF performante come l' USM o l' HSM non è che sia fondamentale , addirittura come hai visto dalle foto, ho fatto panning con il 50ino e AI SERVO , 50ino che ha un normalissimo microservo per la messa a fuoco niente di ultrasonico ma ugualmente sufficiente.
Di fatto la velocita' dell' AF è indispensabile solo quando devi fare foto sportive con soggetti che si muovono molto velocemente (che si avvicinino o allontanino) in modo da seguirlo senza mandarlo fuori pdc (sopratutto lavorando con F2.8) , 50mm mi sembrano un po' troppo pochi per affrontare situazioni simili (nelle foto ero 3-4 metri dal soggetto) non lo monterei certo per scattare a delle F1.
Discorso nitidezza, sento molti lamentare i bordi troppo soft a 2.8 , c'è da dire pero' che è una delle poche lenti che lavora a F2.8 e che (parlo per me

) lo tengo volutamente a 2.8 per avere una sfocatura maggiore , quindi se lo sfocato è soft me ne frega una mazza , se voglio dettaglio e nitidezza lo chiudo di 2 stop (campo in cui gli altri lavorano normalmente) ed ho una resa nettamente superiore , dalle prove che avevo postato ad F5.6 è bello nitido anche ai bordi , altri (come il 17-85) a 50mm ed F5.6 sono al massimo della loro apertura e per avere una resa simile c'è bisogno di salire ad F8 se non di piu'.
Sabato mattina dovrei fare qualche altro scatto , lo provo in AI SERVO e poi riporto le impressioni e sopratutto le fotografie

.
Ciauz
Pat