Quote:
|
Originariamente inviato da junkye
mmh quindi mi suggerisci di mettere entrambe le bottiglie in frigo e aspettare quella che fa prima precipitato......dammi una conferma che ho capito
io avevo anche pensato a qualcosa del genere:
fenolo e acqua di bromo insieme fanno qualcosa di molto particolare : la soluzione da rossa diventa immediatamente trasparente e si viene a creare precipitato bianco (2,4,6 tribromofenolo). Penso che l'etanolo invece non sia in grado di creare tale precipitato bianco e a temperatura ambiente neanche di reagire con il bromo (se non sbaglio Br2 reagisce a temperatura ambiente solo con C=C e non con C-C) e quindi la soluzione dovrebbe rimanere rossastra...cosa ne pensi?
|
Trovato sulla dispensa: il saggio che intendi serve per identificare gli alcheni

il bromo si decolora (rosso-->trasparente) per l'addizione elettrofila del bromo al doppio legame.
non mi pare che in questo caso non ti serva.... anche il fenolo non dovrebbe decolorarti il bromo...
edit: non so però se il saggio è quello che intendi tu... per acqua di bromo cosa intendi? il bromo che intendo io è allo stato biatomico Br2