Discussione: Fenolo ed etanolo.....
View Single Post
Old 28-03-2006, 18:12   #14
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
rendi solo più volatile un veleno .... e lo rendi volatile con una sostanza, il cloroformio, che oltre a stordire /essere utilizzato come anestetico, può anche uccidere x sovradosaggio ....

..inoltre è particolarmente infiammabile.

devo aggiungere altro ???

io farei un altro appello alla vostra coscienza x informarvi sulle cose che volete manipolare PRIMA anche solo di pensare di manipolarle.

la prima cosa da fare è cercarne la scheda di sicurezza.

Da retta, non fo x essere saccente o carogna, ma lo dico x il vostro bene. te NON hai idea di quel che è un incidene di laboratorio.

si ho capito, ma la pericolosità è data solo dal fenolo. Ti ho già detto che ste cose le faccio a scuola, luogo per altro in cui ci sono personaggi che in confronto a me... ti verrebbe da piangere (gente che si diverte a sporcare i camici con il nitrato d'argento ...), per cui vuol dire che sono fattibili con un po' di attenzione, chiaramente SOTTO KAPPA.

Con il fenolo non ci ho lavorato, come dici tu la pericolosità potrebbe aumentare, comunque secondo me è fattibile se fatto sotto kappa... no?
Comunque quella di usare il saggio descritto è una soluzione estrema, non penso che junkye tra l'altro abbia gli strumenti necessari per farla (la piridina dove diavolo la trovi ).

Da quanto scritto sulla dispensa che posseggo, sembrerebbe che il fenolo non si solubilizzi in acqua... ma scusa, aggiungendo tanta acqua non si può provare? tu hai detto che dopo un po' si satura... io ho provato con il beta-fenolo e ti assicuro che con un po' di acqua si vedono nettamente le due fasi diverse... però ho aggiunto tanta acqua quanta sostanza...
l'etanolo invece si solubilizza senza problemi in acqua (e anche in etere, classe di solub. S1)

Ultima modifica di xenom : 28-03-2006 alle 18:14.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso