Ok, allora, ti metto 2 foto dei processori in questione; quello nero con la placca di metallo è in Package PPGA (plastic pin grid array) ed è un vecchio Celly Mendocino (che ha spinto il mio muletto per un annetto!

); quello verde è un p!!! Coppermine, che dovrebbe essere quello che tu possiedi (io avevo un Celly di questo tipo, che ho appena venduto).
Del Tualatin ti posso mandare una foto più tardi, se ti interessa. E' più simile al P4, nel senso che è verde e ricoperto da una placca di metallo.
In linea di massima il consiglio è questo: se la tua mobo supprta i Coppermine (come sembrerebbe) e non vuoi sbatterti, cerca un p!!! coppermine alla frequenza più alta possibile (tipo 1100 Mhz, o qualcosa di simile..). Non ti consiglio di passare al Celeron Coppermine perchè la frequenza di bus limitata a 100Mhz e soprattutto la cache L2 di soli 128Kb ti limitano nel 3d.
Se invece vuoi provare la modifica e perdere un po' di tempo (secondo me ne vale la pena; devi solo controllare che la tua mobo riesca ad erogare Vcore di 1,5V; ma se supporta i Coppermine, significa che può scendere sotto gli 1,8, quindi va bene) comprati un bel tualatin usato.
A te la scelta: o un Celeron (i celeron tualatin hanno cache L2 uguale al tuo P!!!, cioè 256Kb; l'unico fattore limitante è il FSB di 100Mhz, rimediabile con un po' di overclock- ma dipende dalle possibilità che ti dà la mobo), con frequenza di 1000-1200 Mhz se vuoi overcloccare, 1300-1400 se vuoi lasciarlo com'è; oppure un p!!! (2 versioni: normale con FSB a 133 e 256 Kb di L2; "S" con 512 Kb di L2, una vera bomba, pensata per server e workstation; in certe situazioni tiene tranquillamente dietro ai p4 di frequenza superiore). I p!!! sono molto cari, in ragione dell'alto quantitativo di cache L2 e della scarsa diffuzione.
Se vuoi vedere se la tua mobo con la modifica diventa compatibile con i Tualatin consulta l'elenco presente sul sito della Powerleap, che produce un adattatore (carissimo! Secondo me non conviene..) per far andare i Tually sulle vecchie mobo. Se la tua mobo compare nell'elenco di quelle che funzionano con l'adattatore, significa che con la modifica provata da Belinassu (che è quella che abbiamo fatto anche tutti noi "tualatiners") la tua mobo dovrebbe reggere i Tualatin.
Spero di essere stato esauriente! Ho scritto praticamente un trattato..
Se hai altri dubbi chiedi! Secondo me l'obbiettivo per questo upgrade deve essere quello di spendere 50-60€, giusto per allungare la vita al pc! Altrimenti ti conviene passare a un altro sistema più longevo... Byez!