View Single Post
Old 26-03-2006, 11:41   #8
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Aggiungo un'altra cosa: nvidia mette a disposizione i suoi driver nForce in cui sono contenuti dei driver per linux che svolgono la stessa funzione dei driver raid di windows.
Tuttavia questi non sono inclusi nell'kernel di nessuna distribuzione, di default, rendendo di fatto impossibile creare ed usare un raid di quel tipo con il disco montato come /.
In realtà si può fare, con molta pazienza e l'utility dmraid, qualcosa a riguardo...

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
So che esiste qualche howto per ovviare a questo problema usando l'onnipotente genkernel di gentoo, ma purtroppo richiede, se non ricordo male, comunque un terzo disco temporaneo di supporto, nonchè più di qualche sbattimento.

ciao ciao!
Io con la mia Susina ( ) ci sono riuscito: si tratta, in sostanza, di utilizzare dmraid per accedere alle partizioni "fakeRAID", formattarle ed installarci su il sistema operativo. Poi bisogna modificare il boot del sistema in maniera che carichi dmraid PRIMA di accedere ai dischi per montarli, e voilà il gioco è fatto (sè, due parole... ).

Questo in principio, poi la cosa è un po' brigosa e io ci sono riuscito solo grazie ad un Howto scritto apposta per la SuSE...

Nota finale: tutto questo è ALTAMENTE SCONSIGLIATO; molto meglio prendere un vero RAID hardware, costoso ma "sicuro", oppure usare il RAID software di Linux (o Windows). Io l'ho impiegato solo perchè mi andava di provare il dual boot... e ci sono riuscito.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso