View Single Post
Old 24-03-2006, 11:52   #4
Mecoita
Senior Member
 
L'Avatar di Mecoita
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 595
di solito a chi è interessato ad aumentare la massa muscolare si consiglia un assunzione giornaliera di 2 - 2.2 grammi di proteine per kg di peso corporeo ma ci sono delle evidenze che questa quantità è spropositata per chi si allena senza bombe farmaceutiche ( se non dannosa se protratta per un lungo periodo ).

Considerazioni piu " logiche " suggeriscono un dosaggio massimo pari ad 1,6 gr di proteine per kg di peso corporeo ( che per inciso è il contenuto che viene somministrato ai soldati dei corpi speciali dell'esercito americano, che hanno prestazioni fisiche quasi da atleta professionista )


Per un sogetto di 90 kg equivarrebbe ad un introito giornaliero di circa 145 gr di proteine totali suddivise in dosi massime di 30 gr.

Mangiare proteine prima dell'allenamento è una pratica a cui di solito si riconoscono effetti anti-catabolici ovvero si dovrebbe impedire al corpo di bruciare le proteine muscolari utilizzando di fatto quelle che hai mangiato ... che è una delle tante questioni controverse e dibattute che affollano questo sport.

Occorre però vedere che tipo di proteine ci sono in quella barretta, per lo scopo di cui sopra, sarebbe altamente preferibile che siano delle proteine del siero del latte ( cd WHEY ) cosidette " veloci " in quanto capaci di generare un picco di aminoacidi nel sangue circa 1 ora dopo l'assunzione per poi crollare. Meno bene andrebbero invece le caseine che, che al contrario sono "lente" ovvero rilasciano pochi aminoacidi ma costantemente per qualche ora dopo l'assunzione.
__________________
Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE)
Mecoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso