Quote:
|
Originariamente inviato da repne scasb
L'IEC (International Electrotechnical Commission (organismo raccogliente informatici)) proprio perche' conscia che 1 kbyte e' uguale a 1 000 byte e non a 1 024 byte, ha introdotto nuovi "prefissi" al fine di "distinguersi" dal SI (Sistema Internazionale). Per la precisione si parla di:
1 Kibibyte = 1 KiB = 1024 Byte
1 Mebibyte = 1 MiB = 1048576 Byte
1 Gibibyte = 1 GiB = 1073741824 Byte
Per cui un hard-disk da 80 Gigabyte sara equivalente a 74.5 Gibibyte (GiB).
Per quanto riguarda il quiz sull'addestramento informatico, erra chi ha scritto il quiz in quanto un kbyte e' equivalenta ad 1 000 byte, e' 1 KiB che e' equivalente a 1024 Byte.
Il "vizio" di decidere "unilateralmente" il "significato" delle parole trascurando chi e' arrivato "PRIMA", e' ormai una prassi abitudinaria. Il prefisso 'k' (minuscolo e non maiuscolo anche se in passato era utilizzato anche 'K') anteposto ad un'unita' di misura equivale a 10^3 unita' semplici. La sigla risale alla fine del '700 ben prima che qualche "informatico" nascesse. Per cui e' corretta l'interpretazione dell'IEC il 'k/K' e' gia' stato preso come prefisso e vale 1 000 unita', per cui e' stato "inventato" un nuovo prefisso 'Ki' che vale 1024 unita'.
Spero sia chiaro.
|
Ehm...capisco che si sia reso necessario creare questo nuovo prefisso (kilobinary, megabinary, ecc...) per quantificare correttamente le memorie...però tutti i libri di informatica hanno sempre riportato (erroneamente

) le equivalenze xB = 1024 yB e non credo che sia semplice "riparare" a ciò (personalmente imparai che dovevo moltiplicare/dividere per 1024 e non mi ha mai creato problemi di confusione con il SI...)
La gente comune già fa confusione tra Kb e KB..figuriamoci se ci aggiungiamo anche il KiB...molti riporteranno sigle a caso (spunteranno i vari Kib, KBi, Kbi, ecc..ecc..

)...
In definitiva continuerò ad usare i preffissi usati in precedenza (KB,MB, ecc...) con la solita accortezza di moltiplicare e dividere per 1024 e non 1000..come ho sempre fatto...
Per tornare in TOPIC...che dite di fare..scegliamo l'opzione 1) ?
Nessuno si sbilancia a dare una valutazione migliore (rispetto alla mia nell'altro thread) sulle 4 opzioni?
Ciao
Diego