View Single Post
Old 23-03-2006, 10:25   #14
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
L'IEC (International Electrotechnical Commission (organismo raccogliente informatici)) proprio perche' conscia che 1 kbyte e' uguale a 1 000 byte e non a 1 024 byte, ha introdotto nuovi "prefissi" al fine di "distinguersi" dal SI (Sistema Internazionale). Per la precisione si parla di:

1 Kibibyte = 1 KiB = 1024 Byte
1 Mebibyte = 1 MiB = 1048576 Byte
1 Gibibyte = 1 GiB = 1073741824 Byte

Per cui un hard-disk da 80 Gigabyte sara equivalente a 74.5 Gibibyte (GiB).

Per quanto riguarda il quiz sull'addestramento informatico, erra chi ha scritto il quiz in quanto un kbyte e' equivalenta ad 1 000 byte, e' 1 KiB che e' equivalente a 1024 Byte.

Il "vizio" di decidere "unilateralmente" il "significato" delle parole trascurando chi e' arrivato "PRIMA", e' ormai una prassi abitudinaria. Il prefisso 'k' (minuscolo e non maiuscolo anche se in passato era utilizzato anche 'K') anteposto ad un'unita' di misura equivale a 10^3 unita' semplici. La sigla risale alla fine del '700 ben prima che qualche "informatico" nascesse. Per cui e' corretta l'interpretazione dell'IEC il 'k/K' e' gia' stato preso come prefisso e vale 1 000 unita', per cui e' stato "inventato" un nuovo prefisso 'Ki' che vale 1024 unita'.

Spero sia chiaro.
Ehm...capisco che si sia reso necessario creare questo nuovo prefisso (kilobinary, megabinary, ecc...) per quantificare correttamente le memorie...però tutti i libri di informatica hanno sempre riportato (erroneamente ) le equivalenze xB = 1024 yB e non credo che sia semplice "riparare" a ciò (personalmente imparai che dovevo moltiplicare/dividere per 1024 e non mi ha mai creato problemi di confusione con il SI...)
La gente comune già fa confusione tra Kb e KB..figuriamoci se ci aggiungiamo anche il KiB...molti riporteranno sigle a caso (spunteranno i vari Kib, KBi, Kbi, ecc..ecc.. )...
In definitiva continuerò ad usare i preffissi usati in precedenza (KB,MB, ecc...) con la solita accortezza di moltiplicare e dividere per 1024 e non 1000..come ho sempre fatto...

Per tornare in TOPIC...che dite di fare..scegliamo l'opzione 1) ?
Nessuno si sbilancia a dare una valutazione migliore (rispetto alla mia nell'altro thread) sulle 4 opzioni?

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso