Discussione: consiglio erasmus
View Single Post
Old 22-03-2006, 00:31   #41
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
dato che gli olandesi sono persone molto tranquille (e ci credo fanno la cena alle 5 del pomeriggio) sopratutto non so se hai notato... odiano terribilmente i rumori
notato

Cmq Popolo strano, per quello che ho visto
Premesso che Maastricht è in olanda per modo di dire, perchè tra religione cattolica e Liegi a 20km sembra di essere in un altro paese, le mie osservazioni sono state.

1) sono molto più "nordici" di quanto pensassi. Sostanzialmente si danno delle regole e quelle regole seguono alla lettera.

2) le regole che si danno hanno molto poco di morale e molto di pratico. anni luce per esempio dall'idea di famiglia come la intendiamo noi. Mi è sembrato che è come se le leggi siano state fatte da un gruppo di persone il cui obiettivo è semplicemente "vivere serenamente con gli altri senza rompersi troppo le palle a vicenda". Magari questa cosa è un po' amplificata dal fatto che Maastricht per gli olandesi è un po' il posto dove il "middle aged man" con buon reddito va a starsene senza doversi beccare il casino di Heindoven o Rotterdam. un modo di vivere cmq veramente (troppo) impersonale.

3) ci sono alcuni "bug" . L'esempio maestro era quello delle bici rubate . A Maastricht TUTTI gli studenti vanno in giro con bici rubate, che vengono recuperate da un "negozio" davanti alla stazione. Mi rifiuto di credere che la pula (che ha la sede a 200 metri) non sappia niente. La cosa, conoscendo il senso del dovere (pure eccessivo) che i Dutch hanno, mi ha veramente stupito.

4) Manca veramente un po' di passione. In alcune cose noi latini (intendo soprattutto Italiani e spagnoli) siamo veramente avanti. Appena becchi una tipa Dutch un po' sveglia, ti dice sempre che il suo popolo le fa schifo .. non so se è capitato anche a te.
Io uscivo quasi sempre con gente erasmus o cmq straniera (più di metà degli studenti sono stranieri in uni, vista la posizione geografica), gli olandesi non si vedevano troppo in giro.

E poi vuoi mettere, in una cittadina dove non danno pratcamente mai le multe per divieto di sosta, tranne in centro (perchè ci sono un sacco di posti liberi), dobbiamo arrivare noi (io e altri 2 italiani) a prenderci tuttii giorni i posti a pagamento davanti all'uni senza pagara praticamente mai .. so' anche un po' scemotti sti dutch

5) detto male degli olandesi , dà cmq una grande soddisfazione campare in un posto dove le cose funzionano. Dove l'università pubblica è messa meglio della mia costosissima Bocconi, dove la Guesthouse era PERFETTA, dove in Autostrada la gente sta veramente sulla destra e quando ti immetti in una strada ti fa passare, dove c'è il massimo rispetto per chiunque.
Per me è un prerequisito campare in un posto dove le cose funzionano.. per fortuna che vivo a Milano; dovessi stare 12 mesi a Messina (luogo di origine della mia famiglia) non resisterei
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso