Quote:
Originariamente inviato da jello biafra
leggo che è stato messo in ballo il discorso studi, e dico la mia.
io ho avuto la fortuna/sfortuna di avere queste due cose:
1. la possibilità di fare pochissimi esami sia per colpa dell'uni di casa (bisogna scegliere esami simili a quelli del piano di studi) sia di quella estera (che ha annullato un corso che avevo in piano, dicendomelo solamente a metà febbraio, appena arrivato).
2. il livello dei corsi è molto, molto basso e spesso gli esami consistono in una tesina su un argomento del programma.
quindi vuol dire che io ho molto tempo libero. in ogni caso, si trovano attività con il quale impiegarlo: infatti sto facendo un "corso di lingua" chiamato tandem, nel quale uno studente polacco (nel mio caso una studente) aiuta lo straniero con il polacco e viceversa. ed è una cosa carina. inoltre, da lunedì dovrei iniziare il lavoro per un sito sulla città di varsavia fatto da studenti stranieri per gli stranieri.
tutta roba che fa curriculum, ma che non mi garantirà crediti. ma piuttosto di stare a girarmi i pollici, meglio impiegare il tempo
in ogni caso vedo sia gente che si fa il mazzo cubo, sia gente che non fa niente e non fa esami.
|
Esattamente: se non lavori, non fai esami. fine della storia, poi ognuno può scegliere di passare sei mesi a farsi canne o di fare esperienze molto interessanti.
Come mi pare di aver detto anche all'inizio della discussione, la scelta di fare l'erasmus non può dipendere solo dagli esami, perchè sicuramente impieghi più tempo a dare meno esami rispetto all'Italia; tuttavia il fatto di andare fuori dall'Italia già è una gran cosa, in più io ho avuto la fortuna di capitare in un'ottima università -anche se sconosciuta...- e posso tranquillamente dire di aver imparato a fare più cose in quei sei mesi che nei cinque anni in Italia. Poi chiaramente cambiare vita, conoscere gente dal resto del mondo... è veramente qualcosa che ti accompagna per tutto il resto della vita, secondo me.
Il corso di lingua lo facevano anche da noi, poi io ho girato in sacco mentre ero là. Dopo Natale però non ho più avuto tempo di far nulla...